Laboratori, degustazioni e dibattiti: il 9 e 10 dicembre la seconda edizione di Wine & Food Festival

Prenderà il via domani 9 dicembre la seconda edizione di Wine & Food Festival che andrà in scena al mercato di Santa Chiara di Vasto per due giorni. L’apertura è alle 17 del 9 dicembre con i saluti del sindaco Francesco Menna e degli assessori Anna Bosco e Licia Fioravante. Interverranno per l’occasione il presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever e gli assessori regionali Emanuele Imprudente e Daniele D’Amario.

L’evento è organizzato dal Comune di Vasto insieme a Cia, Dmc,  Gal Costa dei Trabocchi, Legambiente Abruzzo, Città del vino Abruzzo, Confesercenti, Associazione Italiana Sommelier e Camera di Commercio Chieti-Pescara. Insieme ai laboratori del gusto a cura dell’Associazione Italiana Sommelier è previsto alle 18 un convegno dedicato al turismo enogastronomico nella Costa dei Trabocchi. Minigruppi da cinque a dieci persone avranno la possibilità di conoscere i produttori presenti grazie a un itinerario guidato e degustare i vini delle cantine partecipanti all’iniziativa, insieme ai prodotti tipici della tradizione locale. La musica sarà la protagonista delle due serate, con Piccola Orchestra Underground e Elpidio Tornese.

«Un appuntamento che abbiamo voluto riproporre dopo il successo ottenuto lo scorso anno – ha detto il sindaco Francesco Menna – che in due giorni ha registrato circa cinquemila presenze in occasione delle festività. Strutture come il mercato Santa Chiara ben si prestano a manifestazioni di questo genere. Un posto che si propone non solo di essere luogo di acquisto, ma anche punto di socializzazione e incontro».

PROGRAMMA
9 dicembre
17:00 – Saluti
Francesco Menna (sindaco di Vasto e pres. Provincia di Chieti), Licia Fioravante (vicesindaco di Vasto), Anna Bosco (ass. al Commercio), Gennaro Strever (Camera di Commercio Chieti Pescara), Emanuele Imprudente (vicepresidente Regione), Daniele D’Amario (ass. al Turismo Regione)
18:00 – Convegno Il turismo enogastronomico nella Costa dei Trabocchi”
Angela Di Lello (pres. AlS Abruzzo), Nicola Sichetti (pres. Cia Abruzzo), Lido Legnini (direttore reg. Confesercenti), Carlo Ricci (direttore Gal Costa del Trabocchi), Alfonso Di Fonzo (pres. Polo Inoltra), Gianluca Casciato (vicepres. Legambiente Abruzzo), Giuseppe Di Marco (pres. della Dmc Costa dei Trabocchi)

Laboratori del gusto a cura dell’Associazione Italiana Sommelier:
19:00 – Salotto del vino – Enogastronomia: l’eccellenza sulle nostre tavole

19:00 – 20:00 – Talk di approfondimento con i produttori e i Sommelier Ais

20:00 – WineTour In giro con il Sommelier. Itinerario guidato per conoscere i produttori presenti e degustare i loro prodotti in compagnia di un sommelier. Minigruppi da 5-10 persone. 
Orari di inizio: 20:00 e 21:00 (2 appuntamenti). Costo: 5 token – Durata tour: 30 minuti. Info e prenotazioni 333 8229476 (Francesca)

21:00 – Intrattenimento musicale: Piccola Orchestra Underground

10 dicembre
Laboratori del gusto a cura dell’Associazione Italiana Sommelier:
17:30 – I segreti dell’abbinamento perfetto. Tre laboratori tematici condotti dai Sommelier in compagnia dei produttori. Costo: 5 token – Durata laboratori 30 minuti. Vino, miele e formaggio: antichi sapori e nuovi abbinamenti
17:30 – Salotto del vino. Olio evo: quel tocco in più per i nostri abbinamenti
18:30 – Salotto del vino. Panificati e bollicine: la magia in un calice
19:30 – Salotto del vino
20:00 – WineTour In giro con il Sommelier. Itinerario guidato per conoscere i produttori presenti e degustare i loro prodotti in compagnia di un sommelier. Minigruppi da 5-10 persone. Orari di inizio: 20:00 e 21:00 (2 appuntamenti). Costo: 5 token – Durata tour: 30 minuti. Info e prenotazioni 333 8229476 (Francesca).

21:00 – Intrattenimento musicale: Elpidio Tornese al Sax

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *