Due persone sono rimaste lievemente ferite dal corto circuito di un quadro elettrico nell’unità Lastratura della Stellantis di Atessa. Da quanto si apprende dalle testimonianze e dai sindacati, i lavoratori coinvolti sono un manutentore aziendale e un tecnico di una ditta esterna: hanno riportato ustioni alle dita di una mano.
Dopo l’accaduto, le rls Fim, Uilm e Fismic hanno emesso un comunicato che, oltre a rassicurare sulle condizioni dei lavoratori, afferma: «Dopo l’immediata messa in sicurezza del quadro elettrico, i tecnici aziendali hanno iniziato le analisi per capire cosa abbia scaturito il corto circuito del quadro elettrico e le eventuali contromisure da adottare».
Nello stesso tempo, la Fiom Cgil ha proclamato lo sciopero di un’ora, dalle 17.30 alle 18.30 di oggi: «La sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori è la nostra massima priorità. Oltre alla necessità di avviare un’indagine per determinare le cause dell’incidente, ribadiamo che devono essere adottate tutte le misure preventive adeguate per evitare che simili situazioni possano verificarsi in futuro. In seguito a questo episodio, riteniamo necessario dichiarare un’ora di sciopero come segno di solidarietà nei confronti dei lavoratori coinvolti e per richiedere ulteriori garanzie sulla sicurezza sul luogo di lavoro».