Torna l’appuntamento annuale con Atessa nel Presepio. Partendo dalla suggestiva chiesa di San Leucio e percorrendo le vie principali del centro storico, l’associazione Amici del presepio ha decorato edifici religiosi, piazze e luoghi pubblici con scenografie che riproducono la sacra rappresentazione della Natività.
Il giorno 8 dicembre (ore 17) in piazza Garibaldi, come novità di quest’anno, la cittadinanza sarà coinvolta nella cerimonia di accensione dei presepi grazie ad una “pedalata collettiva” che porterà all’accensione delle luci del presepe situato nella piazza: «Sarà un momento di condivisione e di divertimento, che metterà in luce l’impegno di tutti per uno stile di vita sostenibile e consapevole», spiegano dall’associazione. Alle ore 18, nella Cattedrale di San Leucio, si terrà l’inaugurazione della 22ª edizione di Atessa nel Presepio alla presenza anche di rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII di Vasto.
Il giorno 17 dicembre, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione ha organizzato la camminata culturale Alla scoperta dei Presepi: una visita guidata in diversi luoghi di interesse della città, che ospitano presepi di ogni forma e dimensione. Durante il percorso, i partecipanti, accompagnati da una guida, avranno l’opportunità di ammirare le opere nei loro dettagli, la maestria degli artigiani locali, che le hanno realizzato, e al tempo stesso le particolarità del centro storico. Durante la visita, la guida approfondirà anche la storia e le origini del presepe, che quest’anno compie 800 anni. L’appuntamento per l’avvio della camminata è alle ore 10 e alle ore 16 in piazza Oberdan. Il tour è aperto a persone di tutte le età ed è un’occasione ideale per famiglie, gruppi di amici o semplicemente per gli appassionati di arte e di storia.
Durante tutto il periodo natalizio, in piazza Oberdan, sarà possibile visitare la Mostra permanente: uno spazio di 600 m2 che accoglie presepi di varia tipologia e provenienza. Grazie alla collaborazione dei soci, è stato allestito un Mercatino di Natale che offrirà ai visitatori un’ampia varietà di oggetti natalizi. Sarà l’occasione perfetta per scegliere regali unici, sostenendo così anche l’associazione. È arrivato, inoltre, alla undicesima edizione il concorso Il Presepio in famiglia, aperto a tutti coloro che creano il proprio presepe domestico, usando materiali tradizionali o sperimentando nuove idee e tecniche creative.