Due vittorie su su tre: è questo il bottino del weekend disputato dall’Enjoy Volley Vasto.
A centrare il primo successo del fine settimana ci pensano le ragazze della Seconda divisione che, nell’anticipo di sabato, hanno regolato con un netto 3-0 (parziali 25-16, 25-15, 25-20) la formazione locale della Pallavolo San Salvo con una convincente prestazione.
Dopo un inizio di primo set equilibrato, giocato punto su punto, le ragazze di coach Carlo Menna sono state brave e lucide a sfruttare in fase break battuta e contrattacco. Sputore, non al meglio fisicamente, e compagne hanno alla fine allungato e conquistato agevolmente il primo set.
Nel secondo game le ragazze sansalvesi di mister Paglione sono partite meglio ed è stata l’Enjoy a dover inseguire nei primi punti, fino al 10-10. Successivamente, dopo un time-out importante in quella fase del match, il gioco della squadra vastese è cresciuto notevolmente, mostrando maggior solidità in difesa ed ottime trame in attacco, fino a conquistare il set decisivo e a mettere in cassaforte la partita.
«Sono contento del risultato – ha commentato coach Menna a fine gara – ma principalmente sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze. Vedo la mia squadra crescere soprattutto nell’atteggiamento. Anche se non mi piace parlare dei singoli, oggi devo evidenziare la performance della nostra “Picci” (Benedetta Piccirilli ndr) perché ha fatto un’ottima partita raccogliendo i frutti di tutto ciò che ha seminato in questi due mesi di allenamenti. Il suo impegno, la sua voglia sono state esempio ed energia per tutto il gruppo.»
Con tre vittorie in altrettante gare, continua l’inseguimento alla capolista Cordigeri (con una gara disputata in più), con l’obiettivo di confermare quanto visto in queste prime giornate di campionato già nella prossima sfida casalinga, dove l’Enjoy riceverà la Volley Tollo.
Nelle partite di domenica, invece, arriva l’unica sconfitta per la squadra della presidente Borselli: la Prima Divisione maschile di coach Della Morte esce sconfitta nella seconda giornata del campionato con un 0-3 finale (parziali 21-25, 21-25, 10-25). La gara disputata lascia un po’ di amaro in bocca, dal momento che la partita è stata in pieno equilibrio nei primi due set, giocati punto su punto dai locali e disputati alla pari con gli ospiti aquilani. Nel terzo parziale, invece, capitan Maiocco e compagni sono lentamente usciti dalla partita e hanno consegnato il set finale agli avversari senza essere riusciti a rientrare nel match. I ragazzi vastesi avranno l’occasione di rifarsi nel prossimo match, che sarà disputato tra sei giorni nuovamente tra le mura amiche del “Pala Centofanti-Natale” contro l’A.S.D. Pallavolo Alba Adriatica.
A mettere sulla ciliegina sulla torta ci pensa la Serie D maschile di coach Del Casale che riscatta prontamente la sconfitta rimediata a Paglieta due settimane fa e chiude la pratica Leoni Avezzano in un’ora di gioco con un 3-0 (parziali 25-12, 25-13, 25-15) mai messo in discussione.
Capitan Busilacchi (al rientro nel sestetto iniziale) e compagni prendono fin dai primi punti le redini del gioco, concedendo nulla agli avversari ed eccellendo nella fase attacco-difesa: grazie anche ad un’ottima percentuale di efficienza nei diversi fondamentali, i ragazzi vastesi conducono agevolmente in vantaggio i restanti set, manifestando una sempre crescente condizione fisica e una lucidità mentale che ha consentito loro di rimanere sempre all’interno della partita, non facendosi mai schiacciare o mettere sotto pressione dagli ospiti marsicani.
Dopo questa autorevole vittoria, l’Enjoy raggiunge quota 16 punti in classifica, a meno 4 di distacco dal Volley Paglieta (quest’ultima con una partita in più) e, in ottica play-off promozione, con 10 punti di vantaggio sul quinto posto, attualmente occupato dall’Abba Pineto Volley. La prossima sfida vedrà l’Enjoy impegnata domenica prossima nell’insidiosa trasferta di Pizzoli contro la Marinelli Costruzioni Scoppito Volley.