All’interno dei festeggiamenti per i 50 anni dalla sua fondazione, il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, propone il concerto Magnificat per coro e orchestra «dedicato a Nostra Signora del Vasto». Saranno oltre 100 tra coristi ed orchestrali a esibirsi il 9 dicembre alle ore 19.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
In onore della festività dell’Immacolata Concezione il programma musicale propone alcune composizioni di Magnificat tra cui spiccano le versioni a 4 ed 8 voci di G.B. Martini alla loro prima esecuzione assoluta. Insieme al Coro Polifonico Histonium «ci saranno amici speciali»: il Coro Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino, la Compagnia Virtuosa di Pescara diretta da Chiara Leonzi e l’Ars Vocalis Ensamble di Roseto degli Abruzzi diretto da Carmine Leonzi, voce solista del soprano Valeria De Fanis. I cori saranno accompagnati dall’orchestra I Musici del Polifonico con la direzione del Maestro Luigi Di Tullio. La serata, a ingresso libero, sarà presentata da Pino Cavuoti.
Domenica 10 dicembre 2023, inoltre, nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos, è in programma la cerimonia di rinnovo del patto d’amicizia suggellato l’8 ottobre dello scorso anno tra le due comunità di Vasto e di Rivarolo Canavese e tra i due cori Città di Rivarolo e Coro Polifonico Histonium per sottolineare i grandi rapporti di amicizia che da tredici anni li legano. Saranno presenti le autorità dei due Comuni e i rappresentanti di altre due realtà associative, l’Anffas e l’Unitre, dei due comuni «che si incontreranno e legheranno con lo stesso spirito di amicizia e collaborazione».