Ieri mattina, lungo corso Remo Gaspari a Gissi si è svolta la Festa dell’Atletica con la partecipazione dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” (classi e gli insegnanti della Primaria e delle Secondarie del paese e la dirigente Aida Marrone). Presenti per l’occasione anche l’amministrazione comunale e il Centro Coni Vini Fantini Orientamento e avviamento allo Sport con l’atleta olimpionico Alberico Di Cecco. Tanti i cittadini che hanno voluto condividere l’entusiasmo e la grinta dei giovani sportivi, nonostante il forte vento.
Di Cecco, carabiniere mezzofondista, maratoneta e ultramaratoneta – specializzato nelle lunghe distanze, olimpionico ad Atene nel 2004, ha vinto la maratona di Roma nel 2005 stabilendo il suo record personale di 2h08’02” – aveva già incontrato gli alunni a scuola venerdì 24 novembre per prepararli e motivarli alla manifestazione odierna, raccomandando loro il massimo impegno.
Tutti gli studenti hanno dato prova di sana competizione e di gioiosa inclusione, in quanto l’Istituto incoraggia sempre le attività di inclusione e lo Sport: “Tutti in movimento Nessuno escluso”. La manifestazione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti e con il Flash Mob per la Giornata di Special Olimpics Italia, in un clima di autentica festa inclusiva, in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Quest’anno il #MobDance2023 è dedicato alla celebrazione del 40° Anniversario di Special Olympics Italia, con il più grande successo del 1983 What a Feeling, colonna sonora del film Flashdance. Questo brano è stato scelto perché è un inno alla dedizione, un canto che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni, seguendoli sempre con determinazione e con passione così come fanno gli atleti, superando difficoltà e credendo nelle proprie potenzialità, infatti il Giuramento dell’Atleta Special Olympics recita: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze».
La scuola