Festa dell’Atletica a Gissi con Alberico Di Cecco, «Tutti insieme con il massimo impegno»

Ieri mattina, lungo corso Remo Gaspari a Gissi si è svolta la Festa dell’Atletica con la partecipazione dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” (classi e gli insegnanti della Primaria e delle Secondarie del paese e la dirigente Aida Marrone). Presenti per l’occasione anche l’amministrazione comunale e il Centro Coni Vini Fantini Orientamento e avviamento allo Sport con l’atleta olimpionico Alberico Di Cecco. Tanti i cittadini che hanno voluto condividere l’entusiasmo e la grinta dei giovani sportivi, nonostante il forte vento. 

Di Cecco, carabiniere mezzofondista, maratoneta e ultramaratoneta – specializzato nelle lunghe distanze, olimpionico ad Atene nel 2004, ha vinto la maratona di Roma nel 2005 stabilendo il suo record personale di 2h08’02” – aveva già incontrato gli alunni a scuola venerdì 24 novembre per prepararli e motivarli alla manifestazione odierna, raccomandando loro il massimo impegno.

Tutti gli studenti hanno dato prova di sana competizione e di gioiosa inclusione, in quanto l’Istituto incoraggia sempre le attività di inclusione e lo Sport: “Tutti in movimento Nessuno escluso”. La manifestazione si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti e con il Flash Mob per la Giornata di Special Olimpics Italia, in un clima di autentica festa inclusiva, in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Quest’anno il #MobDance2023 è dedicato alla celebrazione del 40° Anniversario di Special Olympics Italia, con il più grande successo del 1983 What a Feeling, colonna sonora del film Flashdance. Questo brano è stato scelto perché è un inno alla dedizione, un canto che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni, seguendoli sempre con determinazione e con passione così come fanno gli atleti, superando difficoltà e credendo nelle proprie potenzialità, infatti il Giuramento dell’Atleta Special Olympics recita: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze».

La scuola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *