Il San Salvo c’è e si rilancia: tris all’Ortona con Bonanno show

Un big match da non sbagliare. Il San Salvo, sin dalla vigilia, conosceva l’importanza dei novanta minuti odierni, una dodicesima giornata da non sbagliare. Così è stato, nel sabato che ha chiamato all’anticipo il girone C di Promozione, i biancazzurri, sul sintetico del “Tomeo”, hanno battuto una diretta concorrente come l’Ortona ora distante una sola lunghezza dai playout. A firmare il vantaggio ci ha pensato De Riccardis, poi c’è stato il Tomas Bonanno show, doppietta pesante e rendere vano il gol di Rosati e riconsegnare la vittoria, che in casa sansalvese, mancava da quattro turni.

La partita – In casa San Salvo fuori causa gli infortunati Triglione e Rossi, quest’ultimo operato nei giorni scorsi al menisco. Tra i pali c’è capitan Cattafesta, davanti a lui c’è Galiè di fianco a Cardinale con Racciatti e De Riccardis sui lati. Mediana d’esperienza con De Marco insieme a Della Penna e Di Giovanni. In avanti Pitto è supportato da Bonanno (al rientro dalla squalifica) e Liguori. L’Ortona ha salutato Di Rocco (tornato all’Atessa) e Cattenari che sarebbe potuto essere l’ex di giornata. Altra assenza pesante quella di Farindolini, a centrocampo c’è l’ex Giampiero Di Pietro con Giandonato e Petaccia. Nel tridente offensivo Alessandro Tarquini trova l’appoggio di Selvallegra e Rosati. Bozzi difende la porta, in difesa Lieti e Giancristofaro insieme a Di Pasquale e Palmaricciotti.

I sansalvesi, consci dell’importanza della posta in palio, partono con il piede premuto sull’acceleratore e al minuto quattordici sbloccano il match. Da distanza impossibile, il cross di De Riccardis, con l’aiuto del forte vento, si trasforma in un tiro che sorprende Bozzi. Sette minuti più tardi i padroni di casa servono il bis, Bonanno con un tocco delizioso, dopo aver eluso la difesa, s’invola verso Bozzi, lo salta e manda in estati i tifosi sansalvesi. Doppio vantaggio che non ferma le offensive dei padroni di casa che trovano il tris con il diagonale di Pizzo fermato però per offside.

C’è l’occasionissima per chiuderla con un tempo d’anticipo ma, dopo la mezzora, Bonanno a tu per tu con l’estremo gialloverde cestina l’occasione con Pizzo tutto solo non servito in area. L’Ortona, assente ingiustificato per quasi tutto il primo tempo, prima di rientrare negli spogliatoi, ha la forza di accorciare con Rosati cercando di restare attaccato al match con un solo gol da recuperare anche se il passivo, per quanto visto, sarebbe dovuto essere molto più pesante.

Inizia la ripresa e i biancazzurri questa volta non falliscono l’occasione, e al termine di una splendida azione corale, calano il tris, ancora con Tomas Bonanno, arrivato a quota 7 in stagione. Gli ortonesi cercano la reazione ma non riescono a rientrare in partita trovando anche un paio di interventi di Cattafesta a blindare la sua porta. Nel finale traversa gialloverde e sansalvesi con due espulsi per i rossi mostrati a De Riccardis e D’Alessandro.

Dopo un mese condito da quattro pareggi consecutivi i sansalvesi ritrovano il successo che fa rima con sesto risultato utile consecutivo. Tornando ad occupare la quinta posizione a quota 20, a meno due dal secondo posto. La strada, prestazioni alla mano, è quella giusta, domenica prossima (10 dicembre, ore 14:30), al “Padre Fulgenzio”, andrà in scena il derbissimo contro la Bacigalupo Vasto Marina. Senza sfida senza padroni, il San Salvo cercherà di dare un altro segnale per continuare la risalita e continuare a fare festa.

SAN SALVO – ORTONA: 3 – 1

Reti: 14’pt De Riccardis (SS), 22’pt e 5’st Bonanno (SS), 44’pt Rosati (O)

SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti, De Riccardis, Galiè, De Marco, Cardinale, Liguori (27’st Ciavatta), Della Penna (29’st Farina), Pizzo, Di Giovanni, Bonanno (43’st Corrado). A disposizione: Aquilano M., Persoglio, D’Alessandro, Budano, Gningue.  All.: Manes

ORTONA: Bozzi, Di Pasquale (11’st Colaiezzi), Palmaricciotti (22’st Finizio), Giandonato, Lieti (46’st Colaiezzi), Giancristofaro (11’st Donatelli), Di Pietro, Petaccia (11’st Napoletano), Tarquini, Selvallegra, Rosati. A disposizione: Santurbano, Di Castelnuovo, Reyes, Konda, Pizzico. All.: Colussi

Arbitro: Alessio Paolini di Chieti (Giancaterino e Sablone di Pescara)

Ammoniti: Rosati (O), Farina (SS), Giancristofaro (O); Espulsi: 35’st De Riccardis (SS) per doppia ammonizione, 45′ st D’Alessandro (SS) per proteste dalla panchina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *