Scia di furti d’auto inarrestabile nel Vastese. L’ultimo epilogo comune a tanti altri casi è stato registrato stamattina. Un uomo residente a San Salvo è stato avvisato stamattina del ritrovamento della propria Land Rover Discovery Sport nelle campagne di Lucera, in provincia di Foggia. Il veicolo è stato cannibalizzato: fatto a pezzi per prelevare i ricambi rivendibili da piazzare sul mercato nero o, addirittura, su canali online “ufficiali”.
L’auto è stata rubata nella notte tra il 20 e il 21 novembre in via Liquirizia confermando quella che sembra essere sempre più una piaga inevitabile considerata l’impotenza di forze dell’ordine e istituzioni davanti a una razzia che va avanti da anni.
I furti d’auto in trasferta dalla Puglia – quasi esclusivamente dalla provincia di Foggia – non seguono particolari stagioni, ogni periodo è buono per rifornirsi nel market del Vastese. Lo scorso mese di giugno le forze dell’ordine hanno rinvenuto un vero e proprio cimitero di auto cannibalizzate nei campi di Cerignola (con San Severo tra le principali destinazione dei veicoli rubati in Abruzzo e Molise): 400 veicoli “prelevati” nei soli primi 4 mesi dell’anno. Tuttavia, nonostante i numeri, l’argomento sembra interessare poco chi è chiamato a garantire la sicurezza nel territorio.