Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, ha convocato l’associazione Asperger Abruzzo a un incontro in programma il prossimo 6 dicembre. Per questo motivo viene sospesa la serie di manifestazione che l’associazione sta portando avanti da settimane per chiedere interventi risolutivi all’emergenza Neuropsichiatria nel territorio.
«Il direttore generale – spiega la presidente Marie Helene Benedetti – ha messo in campo molte possibili risorse inducendoci a pensare che questa volta non saranno solo “chiacchiere” ma fatti, come chiedevamo. Siamo consapevoli del fatto che in questo momento la Asl è in difficoltà e siamo pronti a venir le incontro alle sue possibilità, se quest’ultima userà ogni mezzo per risolvere il gravissimo problema che si è venuto a creare».
L’associazione però sottolinea che le quattro richieste restano «inviolabili»: lo stop totale alla frammentazione messa in atto dal distretto di Vasto; la risoluzione delle tre liste di attesa della Neuropsichiatria che si collega al punto 1 portandole, forse, a 4 liste d’attesa; l’ampliamento degli spazi a partire dalle 3 stanze dedicate alla Chirurgia ambulatoriale; l’acquisizione di personale competente.
«I disagi creati dalla grave condizione dell’attuale servizio di Neuropsichiatria sono incalcolabili e creano un gravissimo problema su vari fronti: essendo un reparto territoriale, ne sta risentendo tutto il territorio, bambini e famiglie in primis». L’associazione si riserva di decidere «se sospendere del tutto le proprie manifestazioni in base alle scelte che verranno prese da questa riunione».