Un pari d’oro, che pesa tanto su classifica e motivazioni di una Vastese capace di firmare una mezza impresa al “Bonolis”. 0 a 0 al triplice fischio della quattordicesima giornata d’Eccellenza fermando la capolista Teramo che da oggi ha il Giulianova distante un solo punto.
La partita – Fuori lo squalificato Boito e l’infortunato Zaccardi, l’allenatore Del Grosso, nel 352, schiera sui lati Sannino e Cauterucci. Tra i pali Nuzzo, davanti a lui Hernandez vince il ballottaggio con Valerio e va ad affiancare Menna e Lucero. Nel cuore del gioco capitan Marcelli insieme agli ex di turno Di Giacomo e Sputore. Davanti spazio a De Filippo e Bana. Teramo privo di Oses, Mercado e Scipioni, in attacco con D’Egidio e Dos Santos c’è Rei preferito a Tourè. A centrocampo l’ex di turno (con Dos Santos) Esposito insieme a Ferraioli, sulle corsie laterali agiscono Furlan e Sanseverino mentre Pepe guida la difesa con Cipolletti e Cutilli. Al pronti via ci prova Rei ma Nuzzo risponde presente. Tocca anche a D’Egidio che poi si traveste da assistman, serve ancora Rei ma Nuzzo dice no con i piedi. Al venticinquesimo minuto squillo vastese con il diagonale di Bana a lato di millimetri.
Nuzzo risponde ancora presente su D’Egidio ma nel ricadere la spalla va ko ed è costretto al cambio. Al suo posto di rivede Del Giudice che prima di rientrare negli spogliatoi è miracoloso su Dos Santos e poi su una ribattuta ravvicinata.
Nella ripresa i teramani continuano a premere anche se pericoli dalle parti di Del Giudice non ne arrivano. A quindici minuti dal novantesimo l’occasionissima è vastese, dopo una splendida azione corale De Filippo ha tra i piedi la palla del vantaggio ma c’è Negro a dire di no. A un minuto dal novantesimo chance cestinata da due passi dall’ex Dos Santos a graziare i vastesi che nel finale ringraziano ancora Del Giudice decisivo su Antonelli e Massarotti.
Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria per i biancorossi che salgono a quota 21 pur scivolando al 7° posto. Tra una settimana all’Aragona sarà di scena il Capistrello per una sfida assolutamente da vincere ma, mercoledì 29 (ore 14:30), capitan Marcelli e soci saranno nuovamente di scena al “Bonolis”. Ancora contro il Teramo, questa volta per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia d’Eccellenza, si parte dallo 0 a 1 dell’andata. Servirà una grande impresa ma dopo il pari di oggi la Vastese cercherà di regalarsi una rimonta epica.
TERAMO – VASTESE: 0-0
TERAMO: Negro, Sanseverino (41’st Antonelli), Pepe, Cipolletti, Esposito, Dos Santos, D’Egidio, Ferraioli (32’st Massarotti), Cutilli, Furlan, Rei (11’st Tourè). A disposizione: Di Donato, Sorrini, Cangemi, Scipioni, Damiani, De Marcellis. All.: Del Grosso
VASTESE: Nuzzo (39’pt Del Giudice), Sannino (11’st Valerio), Hernandez, Menna, Lucero, Marcelli, Di Giacomo, Cauterucci, De Filippo, Sputore (11’st Martiniello), Bana. A disposizione: Kamara, Di Genni, De Lucia, Tafili, Seck. All.: Pomante
Arbitro: Pietro Sivilli di Chieti (Pietrangeli di Sulmona e Colanzi di Lanciano)
Ammoniti: Dos Santos (T), Lucero (V), Del Giudice (V)