Neve nell’Alto Vastese, tromba marina tra Vasto e San Salvo, mareggiate a Casalbordino

Nel pomeriggio numerosi interventi dei vigili del fuoco del Distaccamento di Vasto per liberare le strade del Vastese da rami spezzati dalle forti raffiche di vento che continuano a spazzare sia la costa che l’entroterra.

Tromba marina

Alcune piccole trombe marine si sono verificate oggi pomeriggio nel tratto di mare antistante Vasto e San Salvo. Il video è di Alessio Troiano.

Alberi spezzati dal vento

A Vasto un albero si è spezzato in via Riccione, è intervenuta la Protezione civile. «Vista l’allerta meteo, abbiamo iniziato alle 6 a monitorare i sottopassi di Vasto Marina», spiega Eustachio Frangione, coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile. «Abbiamo predisposto un servizio con 15 addetti. Fortunatamente non si sono verificate grandi emergenze e sono stati necessari, fino ad ora, sono piccoli interventi. Il Centro funzionale d’Abruzzo prevede anche per domani condizioni meteo avverse».

A Ortona stamattina un albero era caduto sulla strada che collega le frazioni San Pietro e Aquilano. Una torre faro del porto è precipitata sul carico di una nave.

Fs, ripristinata la circolazione

«La circolazione è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici» sulla linea Pescara-Bari, comunica Trenitalia. «I treni Alta velocità, Intercity e regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 90 minuti». «Il treno Intercity Civitanova Marche (11:01)-Legge (16:51) oggi ha origine da Termoli alle 12,54. I passeggeri in partenza da Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pescara e Vasto San Salvo possono utilizzare il treno Intercity Milano Centrale-Lecce. I treni regionali hanno subito limitazioni di percorso»

Neve nell’Alto Vastese

Nelle scorse ore una prima, sottile coltre di neve è caduta sul Vastese, a Schiavi di Abruzzo, a oltre mille metri sul livello del mare. A Carunchio tetti e alture imbiancate.

(foto di Francesco Bottone – ecoaltomolise.net)

Mareggiate

Sul litorale del Vastese pioggia, vento e grandine non danno tregua. A Casalbordino Lido il mare ricopre la spiaggia. «La situazione è preoccupante, come a ogni mareggiata», spiega la vicesindaca di Casalbordino, Carla Zinni. «È in corso una mareggiata abbastanza dirompente, quindi è quanto mai necessario rafforzare le barriere. Ci auguriamo che, con il finanziamento che abbiamo ottenuto, si possano realizzare i lavori che mettano il nostro lungomare al riparo dall’erosione».

Forti mareggiate a Casalbordino Lido

Treni in ritardo

Ritardi fino a 90 minuti per i treni in transito sulla tratta Pescara-Bari. «Circolazione rallentata per un guasto alla linea elettrica», comunica Trenitalia. Un treno di pendolari diretti da Vasto a Pescara si è dovuto fermare a Fossacesia. I passeggeri sono stati fatti salire su un pullman sostitutivo.

«In corso l’intervento dei tecnici. I treni Alta velocità, Intercity e regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 90 minuti». Il Freccia rossa Bari Centrale-Milano Centrale viaggia con 100 minuti di ritardo.

L’intercity in partenza da Civitanova Marche alle 11,01 «oggi ha origine a Termoli alle ore 12,54. I passeggeri in partenza da Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pescara e Vasto-San Salvo possono utilizzare l’Intercity 605 Milano Centrale-Lecce».

Scuole e parchi chiusi

Seconda ondata di maltempo accompagnata da temperature polari su tutto l’Abruzzo nel giro di pochi giorni. Il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, ha firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole: «Visto il forte vento, sono previste raffiche fino a 100 km orari e la pioggia copiosa invito i cittadini a uscire solo per estrema necessità. A causa del forte vento e delle previsioni per la giornata i cimiteri di Ortona capoluogo e delle contrade resteranno chiusi per la giornata di oggi per motivi di sicurezza», scrive il primo cittadino sul suo profilo Facebook.

A Pescara e Montesilvano chiusi precauzionalmente da ieri sera i parchi pubblici. Raffiche fortissime di vento hanno spezzato rami e alberi in diversi comuni della provincia di Chieti. Forti mareggiate in nottata sul litorale: sul tratto nord della spiaggia di Vasto Marina (nella zona del Monumento alla Bagnante) le onde hanno invaso la spiaggia nelle ore notturne. Sulla statale 16, tra Pineto e Silvi, un pino è caduto su un’auto: lievi ferite per il conducente.

Un avviso di condizioni meteo avverse è stato diramato dal Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile: dalle prime ore di oggi e per le successive 24-48 ore venti di burrasca e forti mareggiate sulle coste esposte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *