Serve un’altra vittoria. Per tanti motivi, il segnale dato con il “colpo” di Rapino suona ancora forte ma, domani è già tempo di pensare al prossimo avversario da superare per mantenere il primo posto in classifica.
Domani (sabato 25 novembre, ore 14:30), nell’unico anticipo dell’11 giornata del girone C di Promozione, per la Bacigalupo Vasto Marina sarà fondamentale, anzi obbligatorio, battere, come già fatto nel doppio incrocio di Coppa, lo Sporting Altino. Sarà un sabato tinto di rosso al grido, lanciato dai vastesi: “Non sarete mai sole”. «Parlare di violenza sulle donne – si legge in una nota della Bacigalupo – nel 2023 è giù una sconfitta in sé, noi proveremo nel nostro piccolo a contribuire nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’ingresso al match di sabato sarà totalmente gratuito per tutte le donne, tesserate e non, non solo di Vasto».

I numeri parlano di 21 punti e la vetta in coabitazione con il San Giovanni Teatino, un bottino arricchitosi nelle ultime giornata con le tre vittorie di fila e l’imbattibilità che dura ormai da sei turni. Non c’è motivo per fermarsi, domani l’allenatore Avantaggiato, in mediana, potrebbe ritrovare dal primo minuto Petrone, pronto ad affiancare Gagliano. Dopo aver salutato Berardi (leggi), i biancazzurri convivono con i dubbi legati alla presenza dei due 2005 Vespasiano e Larivera. Se non dovessero farcela spazio ai 2003 Romano, sull’out destro difensivo e Andrea Santone che darebbe supporto, insieme a Shipple (al rientro due gol di fila) e capitan De Vizia, al centravanti Molino. Tra i pali il 2006 Bomba, davanti a lui pacchetto arretrato completato dai senior Izzi con Pitto e uno tra D’Adamo e Progna vista la squalifica di Garofalo, fermato per un turno dal giudice sportivo.

Successi e soprattutto gol mancano da ben cinque giornata ma, sabato scorso, fermando il San Salvo, lo Sporting Altino ha dato ampi cenni di risveglio. La classifica va migliorata pensando agli attuali 7 punti, i biancoverdi però devono cambiare marcia, soprattutto in trasferta dove la prima vittoria stagionale ancora latita. Appena due i gol segnati ma la fortuna, tra i pali, di poter contare sull’esperienza di Crescenzo Mainardi, ex di giornata avendo indossato l’allora biancorosso nella stagione 2017/2018. Insieme a lui mister D’Alò (arrivato al posto di Piccirilli) può contare anche su Nazari, Pasquini, Caporale, D’Ippolito, Carunchio e Di Falco.
Avversario scorbutico per i vastesi pronti a dare una prima sterzata a una classifica al momento molto corta, con le prime cinque della classe racchiuse in appena tre punti. Ecco perché la Bacigalupo Vasto Marina vuole mostrare il poker di successi e godersi, per almeno ventiquattro ore, in solitaria la vetta.
Questo il probabile undici scelto da mister Avantaggiato: Bomba, Romano Pitto D’Adamo Izzi, Petrone Gagliano, Shipple Santone De Vizia, Molino.