È la provincia di Chieti a guidare la presenza delle abruzzesi nella classifica nazionale Leader della crescita stilata da Il Sole 24 ore e composta da 500 aziende tra quelle candidate: delle 22 società dalla maggior crescita in regione, 9 sono nella nostra provincia, seguono Pescara con 6, Teramo con 4 e L’Aquila con 3.
Il Vastese
Positivo anche il bilancio delle aziende del Vastese, territorio che occupa quattro piazzamenti. Oltre ai casi già trattati in precedenza di Oceania (San Salvo, 4° posto con una crescita del fatturato negli ultimi tre anni del 298,11%, LEGGI) e Teamservice (Vasto, per il secondo anno consecutivo in classifica, 147° posto, con una crescita del 59,25%, LEGGI), ci sono anche le sansalvesi Newark Engineering (Costruzione e ingegneria) al 26° posto con una crescita del +164,89% e Cianciosi Trasporti (Logistica e trasporti) al 340° posto con un +33,86%.
Quest’ultima realtà, che si occupa di trasporti in via Libero Grassi, ha da poco aperto un’altra sede nella zona industriale di Vasto dando nuova vita a un capannone esistente. «Questo successo – commentano il piazzamento in classifica dall’azienda – è il riflesso del nostro impegno costante nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato: il nostro team, i nostri partner commerciali e, soprattutto, i nostri clienti che ci hanno scelto».
La provincia di Chieti
Allargando lo sguardo al resto della provincia, spiccano i risultati della Enesco srl di Treglio che opera nel settore dell’energia e dei servizi pubblici, campo che in generale – insieme a quello legato a edilizia e costruzioni – ha fatto registrare importanti incrementi di fatturato. La energy company ha fatto registrare un +115,36% (46° posto) nel fatturato degli ultimi tre anni.
Altro settore dall’andamento positivo è quello dell’Information Technology (IT) e software all’interno del quale opera anche la Dromedian di San Giovanni Teatino: +90,88% che le è valso il 71° posto.
Sempre a San Giovanni Teatino c’è la Maco srl (commercio all’ingrosso) con il suo +47,67% (205° posto). Completano il quadro provinciale la Heca srl di Ortona (Servizi finanziari e assicurazioni, +43,39%, 241° posto) e la Color Max srl di Atessa (Commercio all’ingrosso, +24,30%, 473° posto).
Le altre province
Il risultato delle regionali non è male se si considera che nei primi cinque posti ne figurano ben due. Al secondo posto c’è infatti la Bidberry srl di Pescara – pur non “nativa abruzzese” – che ha registrato un aumento del fatturato del 424,39%, dato secondo, in classifica generale, solo alla Parcop (e-commerce di Monte di Procida, Napoli): si tratta di un’agenzia specializzata in pubblicità e marketing facente parte di un gruppo con sedi anche a Roma e Londra.
Da Pescara anche Engea Consulting srl, società di consulenza per progetti energetici (+82,84%, 79° posto), Suncity Group, partner di A2A specializzata in servizi di efficientamento energetico (+78,10%, 91° posto), Isoclean operante nel settore dei servizi igienici in campo alimentare e hotellerie (+66,14%, 117° posto) e Wellynx, altra società multinazionale nel settore energetico (+35,89%, 312° posto). Chiude la provincia pescarese la Sbamm srl, e-commerce specializzato nella vendita online di pannolini (+32,48%, 358° posto).
Nel Teramano in evidenza la Beccaceci srl di Mosciano Sant’Angelo, azienda edile che ha fatto registrare un +97,33% (62° posto in classifica), la Sinergia FD di Giulianova, società operante nella fornitura di prodotti e materiale per grande e piccola distribuzione (+81,58%, 81° posto), la Guzzini & Fontana Projects, noto brand di arredamento di Roseto degli Abruzzi (+46,20%, 215° posto) e la Blu Appalti srl di Montorio al Vomano, altra ditta del settore costruzioni (+33,76%, 341° posto).
Infine le tre aquilane: la Edilenergia srl, servizi per l’edilizia ed efficienza energetica, di Avezzano (+122,77%, 40° posto), la Manuel Costruzioni Generali srl, sempre nell’edilizia, di Celano (+52,33%, 177° posto) e la Gruppo Legno srl, impresa impegnata da decenni nella produzione di profili lamellari (+34,59%, 331° posto).