Situazione viaria critica e danni tra il nord della provincia di Chieti e Pescara a causa del maltempo. All’interno della galleria “San Silvestro” a Francavilla al Mare, si è verificato un cedimento che ha causato la chiusura al traffico della variante Anas. Un suv Bmw non è riuscito a evitare il cemento della parete di contenimento caduto a terra, fortunatamente l’uomo alla guida ha riportato solo lievi ferite agli arti superiori.
Il sindaco di Francavilla, Luisa Russo, annunciando la chiusura della strada, ha lanciato un appello ai cittadini: «Non vi avventurate, rimanete a casa. È esondato il canale di via dei Frentani. È una situazione di emergenza assoluta. Abbiamo notizia di alcune auto che si avventurano nei sottopassi: è inconcepibile e pericolosissimo».
L’Anas presente sul posto con i propri dipendenti spiega che il distacco è stato «causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale».
Domani 23 novembre le scuole di Francavilla resteranno chiuse.
Le insistenti piogge già intorno alle 17 avevano causato la chiusura in entrambe le direzioni della Statale 16 “Adriatica” in territorio di Ortona per un allagamento con deviazione sulla viabilità alternativa. Domani le scuole saranno chiuse anche a Ortona
A causa della caduta di acqua e fango dalla volta è stata chiusa dall’Anas anche la galleria “Pianacce” sulla circonvallazione di Montesilvano.
In aggiornamento