Si è tenuto ieri mattina, sabato 18 novembre, il secondo Campus dell’orientamento organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto. L’iniziativa che ha visto centinaia di ragazzi visitare il Campus era rivolta a tutti gli studenti frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado di Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria, Cupello, Monteodorisio, Casalbordino, Pollutri, Scerni e ai loro genitori.
Presente in rappresentanza del Comune di Vasto l’assessore Anna Bosco che si è complimentata con la dirigente e tutti i docenti per l’occasione di orientamento con le scuole del territorio sottolineando «che il Campus ha rappresentato sicuramente un’occasione di confronto proficua per tutti gli studenti in uscita dalle medie. Le attività di orientamento devono essere incoraggiate non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente con il supporto di tutti».
È stato un momento prezioso di incontro tra docenti, famiglie e studenti dei numerosi istituti superiori del Vastese, di Termoli, Ortona, Villa S.Maria e Pescara; undici gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado presenti.
Gli studenti del terzo anno si sono potuti relazionare direttamente tra coetanei con gli studenti e le studentesse che già frequentano le scuole superiori di secondo grado. Il Campus ha offerto l’opportunità di conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul territorio, reperire informazioni sui percorsi di studi, incontrare docenti dei diversi istituti superiori, nonché confrontarsi con orientatori, orientatrici ed esperti.
«Si è cercato di porre ciascun alunno nelle condizioni di conoscere se stesso per operare scelte consapevoli e efficaci, sia nell’ambito degli studi da intraprendere dopo la terza media, sia nell’ambito delle scelte professionali e del mercato del lavoro» spiega Cristina Eusebi, dirigente scolastico dell’I.C. “G.Rossetti”.
«La giornata ha voluto sottolineare – aggiunge la F.S. per le Relazioni con il territorio e verticalizzazione del curricolo Emma Columbro – l’importanza di accompagnare da parte della scuola gli studenti e le loro famiglie a una scelta oculata. Il nostro Istituto da anni propone corsi orientanti e questo passaggio con le scuole superiori è fondamentale, ha come scopo quello di aiutare i ragazzi a rielaborare le conoscenze per una scelta appropriata per raggiungimento di un obiettivo formativo specifico».