È stato trovato senza vita nella propria abitazione di Codroipo, in provincia di Udine, Juri Di Francesco di 25 anni, originario di Lentella. Il giovane viveva con la madre, è stata lei a fare la terribile scoperta nella giornata di giovedì 16 novembre. Sono stati subito allertati i soccorsi, ma il personale sanitario arrivato sul posto non ha potuto fare nulla.
Secondo le forze dell’ordine il decesso sarebbe avvenuto nel sonno, non ci sono segni esterni di violenza, la procura ha comunque disposto l’autopsia per fare piena luce sulla prematura scomparsa.
Come detto, il giovane era originario di Lentella, dove è rimasto fino all’età dell’adolescenza prima di trasferirsi in Friuli, regione di origine della madre. In queste ore è profondo il dolore anche nella piccola comunità del Vastese dove il ricordo di Juri è ancora vivo nei tanti amici con i quali è cresciuto e che gli stanno dedicando commossi messaggi di cordoglio. Alcuni dei famigliari abruzzesi, tra cui il padre, nelle scorse ore hanno raggiunto Codroipo.
«Ho tanti bei ricordi insieme a Juri – ha raccontato la mamma Sonia al Messaggero Veneto – uno su tutti la gita che abbiamo fatto a Pisa qualche tempo fa. È stato bellissimo. Pensare che non potremmo più vivere momenti del genere è straziante. Non trovo parole per esprimere quello che sto provando in questo momento. Nel bene e nel male eravamo molto legati, ci aiutavamo sempre nel momento del bisogno. Sono anche sicura che, prima o poi, avrebbe realizzato il suo sogni di diventare cuoco».
Cordoglio viene espresso anche dal sindaco di Lentella, Marco Mancini: «Siamo profondamente addolorati per questa scomparsa prematura. Il ricordo di Juri a Lentella è ancora vivo. Da parte di tutta l’amministrazione comunale esprimo vicinanza alla famiglia».