A fine dicembre del 2022 il ginocchio aveva fatto crack (leggi), tanta delusione per Matteo Conti che fino a quel momento, con 6 gol in 3 mesi, era tra i grandi protagonisti del Casalbordino.
L’intervento al crociato a inizio nuovo anno, da lì pian piano il cammino riabilitativo per recuperare al meglio e farsi trovare pronto in vista della nuova stagione. Un 2001 “sprecato” per la Promozione visto che nel 2021/2022, da centrocampista, aveva firmato 10 gol, addirittura in Eccellenza con la Virtus Cupello. Tante firme che non servirono ai rossoblù per centrare la salvezza ma quel dato lo fece finire sul taccuino di tanti club.
I casalesi ne hanno beneficiato per un centinaio di giorni in campo, ha partecipato alla festa promozione di aprile ma quest’estate, a lui ha nuovamente pensato l’allenatore Panfilo Carlucci, suo mentore nell’esperienza a Cupello. I due vastesi si sono ritrovati nel Lanciano Calcio 1920, chi pensava che ci avrebbe messo molti più mesi per rientrare in campo si è dovuto ricredere visto che il jolly 2001 ha risposto presente già nelle partite di Coppa.
Per lui, il ritorno in campo, è stata una vera e propria liberazione ma, pur non essendo al top della forma, ci messo ben poco a far capire che la Promozione è una categoria che non gli appartiene. Un autentico lusso per il girone C confermato poi anche in campionato dove, in 9 giornate ha firmato già la bellezza di 8 reti ricordando che non stiamo parlando di un attaccante. Un jolly, utilizzabile anche in difesa ma che in mediana, grazie ai suoi inserimenti, riesce ad esprimersi al meglio. Il capocannoniere del girone alle spalle di Molino (7) guida i rossoneri che con 21 centri hanno anche il miglior attacco e in classifica inseguono i cugini con tre lunghezze di ritardo.
Se in estate su di lui allenatori e direttori sportivi nutrivano dubbi sul recupero completo, ora la storia è cambiata visto che su di lui c’è la fila, delle squadre di Eccellenza, pronte ad abbracciarlo quando riaprirà il mercato dicembrino. Non c’è ancora chiarezza sul futuro del Lanciano Calcio 1920, intanto Matteo Conti è tornato, a suon di gol e prestazioni da applausi scroscianti.