Poker di successi consecutivi ma quello sull’Union Fossacesia per motivazioni, ambizioni e classifica pesa molto di più dei tre punti conquistati lunedì pomeriggio. Nella 10ª giornata del girone B del campionato juniores regionale, al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina la Bacigalupo, nel big match, all’ultimo respiro ha battuto e agganciato in classifica l’Union Fossacesia. Al vantaggio nel primo tempo firmato da Gesuele Gaeta, gli ospiti hanno risposto nella ripresa con Luca Memmo. I vastesi avrebbero anche potuto subire la rimonta ma ci ha pensato il portiere Bomba a tenere in parità il risultato. Poi a pochi istanti dal triplice fischio, Gaeta, in versione assistman ha servito bomber Luigi Di Giacomo decisivo come già accaduto nel derby tutto vastese vinto di misura. Successo che spinte i biancazzurri dell’allenatore Giancarlo Rapino (imbattuto da sei turni) al secondo posto a quota 21 (a meno due dalla vetta) in compagnia anche dello Spoltore oltre che del Fossacesia. Lunedì prossimo (13 novembre), a Francavilla la Bacigalupo Vasto Marina cercherà altri tre punti che potrebbero anche far rima con primo posto, la corsa è lanciata.
Dopo aver battuto il Penne (3-1) la Virtus Cupello è scivolata sulla terza sconfitta stagionale, inaspettata sul sintetico di Ortona. Ai rossoblù non è bastato Samuele Di Martino, 2 a 1 il finale a favore dei padroni di casa con Valente e Di Castelnuovo. La classifica recita 6° posto con 15 punti, la banda del tecnico Pierantonio Brognoli, lunedì 20 novembre avrà una difficile montagna da scalare. Sul sintetico di casa arriverà la corazzata Renato Curi Angolana, prima in classifica ma con la concorrenza agguerrita alle spalle, la Virtus Cupello affila le armi e darà la caccia all’impresa. Passivo pesante e seconda sconfitta di fila per la Vastese che, dopo aver tirato fuori l’orgoglio (senza però conquistare punti) contro il Vasto Marina è caduta ancora, questa volta in casa del Villa 2015. Con gran parte dell’organico pescato tra gli Allievi provinciali della scorsa stagione e un contorno per nulla edificante è difficile puntare il dito contro mister Massimo Baiocco e i suoi ragazzi. Due reti per tempo e 4 a 0 finale con doppietta di Di Sipio, Vollaro e Simon.
Quando erano sotto di un gol i vastesi hanno protestato per un contatto in area. La classifica non piace, di nuovo penultimo posto con 6 punti e fondo ora distante un punto. Di questo passo sarà difficile evitare la retrocessione ma prima di guardare al campo, l’allenatore vorrà avere risposte chiare dalla dirigenza (quella rimasta…) per capire se e come andare avanti nelle prossime settimane. All’orizzonte una trasferta difficilissima, in casa dell’Union Fossacesia secondo in classifica servirà un miracolo.
Dopo dieci giornate arriva la prima festa anche per il San Salvo con l’1 a 0 pesante come un macigno firmato da Federico Zullo. Gioia grande per i giovani del trainer Luca Aquilano, c’è sempre l’ultimo posto da condividere ma ora i punti sono 5. Classifica più corta rispetto alle altre settimane, ritrovate le motivazioni per credere nella salvezza anche se nel prossimo turno (20 novembre) ci sarà una trasferta insidiosa. Nella tana dello Spoltore vicecapolista per il San Salvo sarà durissima ma l’obiettivo sarà continuare a muovere la classifica.
I risultati della 10ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Athetic Lanciano-Accademia Biancazzurra: 4-0
Bacigalupo Vasto Marina-Union Fossacesia: 2-1
Ortona-Virtus Cupello:2-1
Penne-Virtus Castel Frentano: 1-0
Renato Curi Angolana-Spoltore: 1-0
San Salvo-Francavilla: 1-0
San Vito ’83-Sambuceto: 4-1
Villa 2015-Vastese: 4-0
La classifica dopo 10 giornate:
R.C. Angolana 23
Spoltore 21
Union Fossacesia 21
Bacigalupo Vasto Marina 21
San Vito ‘83 19
Virtus Cupello 15
Villa 2015 15
Accademia Biancazzurra 13
Francavilla 13
Penne 13
Athletic Lanciano 11
Virtus Castel Frentano 9
Sambuceto 8
Ortona 8
Vastese 6
San Salvo 5
Il programma completo dell’11ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 13 novembre): Accademia Biancazzurra-San Vito ’83; Athletic Lanciano-Villa 2015; Francavilla-Bacigalupo Vasto Marina; Sambuceto-Penne; Spoltore-San Salvo; Union Fossacesia-Vastese; Virtus Castel Frentano-Ortona; Virtus Cupello-R.C. Angolana.