Quarantadue giorni d’attesa per tornare a far festa, anche in campionato (dopo la Coppa), al “Padre Fulgenzio”. I punti persi contro Atessa e San Giovanni Teatino fanno ormai parte dei racconti del passato (seppur recente) ma, oggi pomeriggio, nel sabato che ha portato in scena la 9ª giornata del girone C di Promozione, la Bacigalupo Vasto Marina ha battuto la Casolana.
Lo ha fatto regalandosi un sabato senza affanni, creando, come sempre, un’infinità di palle gol e gonfiando la rete con Felice De Vizia, Omar Shipple, Andrea Santone e Alessandro Molino: 4 a 1 contro i casolani (in gol con De Cinque) a secco di successi ormai da sei turni.
La partita – Più di un problema per l’allenatore Avantaggiato che oltre allo squalificato Rozanc deve rinunciare a ben tre infortunati: Petrone, Berardi e Larivera, quest’ultimo seduto in panchina. Tra i pali c’è Bomba, davanti a lui il duo argentino Pitto-Garofalo con la corsie laterali occupate da Izzi e Vespasiano. A centrocampo agiscono Andrea Santone e Gagliano, davanti, viste le assenze, spazio al 442, ma visti gli interpreti più vicino a un 424. Sugli esterni capitan De Vizia e Shipple (al rientro dopo l’infortunio), in avanti l’ “Ale al quadrato” formato da Molino e Alberico. La Casolana, orfano di Barry, si affida al portiere Amoroso, in difesa gli ex Cupello De Cinque e Antonio Caniglia (con i gradi di capitano) insieme a D’Ortona e Scoglio.
Il primo squillo è casolano, dal limite è da dimenticare la conclusione di Capuzzi. Passano pochi minuti e la Bacigalupo sblocca il match, dalla destra assist di Shipple, sul secondo palo il taglio di De Vizia è quello vincente. Con il vantaggio i padroni di casa controllano il match, possesso palla continuo, i due “Ale” in avanti sfiorano più volte il raddoppio e c’è Shipple che reclama un penalty. Allo scoccare della mezzora il bis arriva al termine di una azione corale e d’applausi. Gli interpreti sono sempre gli stessi ma questo volta dalla sinistra il servizio è di De Vizia, splendida la conclusione a volo di Shipple che non lascia scampo ad Amoroso.
L’apporto dell’ “Homo” romanoDoppio vantaggio prezioso da gestire ma gli ospiti vanno vicino al gol quando, sugli sviluppi di un angolo, Capuzzi, lascia solo, di testa non trova lo specchio della porta. A inizio ripresa le occasioni del Vasto Marina fioccano, ancora Alberico, poi quelle ravvicinate di Santone e Molino ma ci vuole anche un intervento decisivo di Bomba su Capuzzi a sbarrare la strada alla Casolana. Da un miracolo all’altro, tocca ad Amoroso dire di no a una conclusione di Molino quasi a botta sicura. Il numero uno ospite si ripete anche su Romano ma, pur provandoci, e poi protestando, nulla può su Andrea Santone che chiude virtualmente il match con venti minuti d’anticipo.
La Casolana sfrutta una sbavatura dei biancazzurri e prova a riaprirla accorciando con De Cinque ma nel finale arriva il definitivo 4 a 1 con la firma dell’implacabile “Cobra” Molino, vicecapocannoniere del girone con 7 reti, a meno uno dal capocannoniere, il centrocampista vastese Conti (in forza al Lanciano 1920).
Seconda vittoria consecutiva (serie utile da cinque turni) e 18 punti, con conferma al terzo posto, a meno due dal Miglianico-Lanciano Fc nuova capolista del girone. Il ritmo è quello giusto, domenica prossima (19 dicembre, ore 14:30), big match a Rapino contro i neroverdi secondi della classe con un punto di vantaggio sui vastesi. Rettangolo di gioco ostico per chiunque, la Bacigalupo Vasto Marina però non vuole fermarsi e cercherà di imporsi per dare un segnale forte a tutte le competitor.
BACIGALUPO VASTO MARINA – CASOLANA: 4 – 1
Reti: 7’ pt De Vizia (BVM), 30’pt Shipple (BVM), 25’st Santone A. (BVM), 35’st De Cinque (C), 42’st Molino (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Vespasiano, Izzi, Santone A., Pitto, Garofalo (29’st D’Adamo), Shipple (3’st Romano), Gagliano, Molino, De Vizia (45’st Di Giacomo), Alberico (33’st Petrella). A disposizione: Ferrara, Buontempo, Progna, Chiacchiari, Larivera. All.: Avantaggiato
CASOLANA: Amoroso, De Cinque, Scoglio (43’st Caniglia Ale.), Giangiulio O. (3’st De Camillis R.), Caniglia Ant. (18’st Ianieri), D’Ortona, Scarpari (26’st Piccoli), Trisi G. (13’st Candeloro), De Camillis M., Capuzzi, La Morgia. A disposizione: Pietropaolo, Piccoli, Manuri, Pasquarelli, Trisi S. . All.: D’Amelia
Arbitro: Andrea Tieri di Pescara (Saltarella di Lanciano e Ricci di Chieti)
Ammoniti: Trisi G. (C), Giangiulio O. (C), Amoroso (C), Piccoli (C), De Camillis R. (C)