Radici strozzanti indeboliscono i pini: in corso la rimozione di 10 alberi in via Molino

Circondano la parte interrata del tronco fino a impedirne il normale sviluppo in linea col resto della pianta. È così che l’estremità inferiore del fusto, avvolta dalle radici, non cresce adeguadamente: la circonferenza ridotta rispetto al resto del tronco la indebolisce rendendola vulnerabile alle raffiche di vento.

Vasto: pino collassato in via Mario Molino

Il problema delle radici strozzanti può sorgere quando un albero viene piantumato nel terreno direttamente dal vaso in cui è cresciuto, senza distenderne le radici (o potare, se necessario, quelle che stringono eccessivamente il collare della pianta) prima della messa a dimora.

È quello che stanno riscontrando gli addetti delle imprese incaricate di rimuovere alberi pericolanti o abbattuti dalle fortissime raffiche di vento della scorsa settimana (articolo e video). Succede in via Mario Molino, la strada a quattro corsie che collega la zona nord di Vasto (via del Porto e via Ciccarone) con la statale 16. Dieci gli alberi da rimuovere. La strada è impraticabile dalla notte tra giovedì e venerdì.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *