Le previsioni della vigilia sono state rispettate, il derbissimo giovanile del lunedì pomeriggio ha sorriso alla Bacigalupo Vasto Marina. Nella 9ª giornata del girone B del campionato juniores regionale, la Vastese ha giocato alla pari, sfiorando più di una volta il gol ma, i tre punti li hanno portati a casa i cugini biancazzurri.
Mister Baiocco, ex di giornata, in campo ha schierato dal primo minuto altri tre ex, Tafili, Di Laudo e l’ultimo arrivato, l’estremo difensore classe 2006 Nicolò Finamore. Spazio anche per il big Martiniello.
Dall’altra parte, l’allenatore Rapino, affiancato dal vice Migliaccio (ex di turno) ha mandato in campo Bomba, Vespasiano, Rozanc e Larivera. I biancorossi di casa nel primo tempo si sono resi pericolosi in due occasioni, entrambe con l’ex Tafili, la prima con il miracolo di Bomba, l’altra con il jolly sansalvese fermato solo dalla traversa. Stesso legno colpito anche dall’altra parte con Rozanc, di testa, sugli sviluppi di un angolo.
Nel secondo tempo l’equilibrio è stato rotto dalla zampata vincente, e alla fine decisiva, da parte di Luigi Di Giacomo, dopo un batti e ribatti in area. Qualche minuto più tardi il rosso diretto mostrato a Di Genni ha reso impossibile la rimonta dei biancorossi, e nel finale c’è stato anche il miracolo di Finamore su Di Marino. Lo 0 a 1 al triplice fischio ha fatto felicissimi i biancazzurri al termine di un match combattuto e vissuto sul filo dell’incertezza.
Settima sconfitta stagionale per i biancorossi sempre fermi in penultima posizione con 6 punti e chiamati a rialzarsi lunedì prossimo (13 novembre, ore 17:30) nella difficile trasferta in casa del Villa 2015. Il terzo successo di fila (quarto nelle ultime cinque senza sconfitte) consente ai biancazzurri di cementificare il quarto posto dopo aver toccato quota 18. All’orizzonte, nel big match del 10° turno (11 novembre, ore 15) al “Padre Fulgenzio” arriverà l’Union Fossacesia vicecapolista, la Bacigalupo Vasto Marina sulle ali dell’entusiasmo darà la caccia a un’altra pesante vittoria.
VASTESE – BACIGALUPO VASTO MARINA: 0-1
Reti: 22’st Di Giacomo (BVM)
VASTESE: Finamore, Del Borrello (34’st Fall Sek), Iuliano, Di Genni, Kamara, Ciavatta (20’st Ventrella), De Lucia, Di Laudo (42’st Vitiello), Tafili, Martiniello (17’st Frasca), Napolitano. A disposizione: Visan, Boccia, Di Virgilio, Zurlino. All.: Baiocco
BACIGALUPO VASTO MARINA: Bomba, Di Lisa (20’st Annunziata), Mazzeo, Finarelli (25’st Fratamico), Vespasiano, Giammichele, Gaeta (20’st Di Tullio), Rozanc, Di Giacomo, Larivera, Chiacchiari (40’st Di Marino). A disposizione: Fiore, Iarocci, Soria, Passalacqua, Waldi. All.: Rapino
Arbitro: Ettore Marchetti di Vasto
Ammoniti: Martiniello (V), Iuliano (V), Annunziata (BVM), Di Giacomo (BVM); Espulso: 26’st Di Genni (V) per fallo da ultimo uomo.