Scontro duro nel Consiglio comunale di Vasto sul taglio dei 16 alberi nella villetta Due Pini, su cui pende il ricorso al Tar presentato dal comitato Amici degli alberi. La seduta di oggi ha visto rimanere sulle proprie posizioni l’amministrazione comunale di centrosinistra e le minoranze. Lungo e acceso dibattito, preceduto da una riunione della conferenza dei capigruppo e concluso con la votazione che ha visto respingere per un solo voto, 10-9, la risoluzione unitaria dell’opposizione, che voleva impegnare l’amministrazione Menna a disporre il censimento delle piante presenti nelle aree pubbliche e a curarne costantemente la manutenzione. Ma, soprattutto, l’obiettivo era di imporre alla Giunta, prima di procedere a qualsiasi abbattimento, la preventiva consultazione delle associazioni portatrici di interessi e di valutare tutte le soluzioni alternative.
Stato di calamità naturale
Con 14 voti favorevoli e tre astenuti è stato approvato l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza per i danni causati all’agricoltura dalla peronospora della vite.
«Nelle campagne i nostri produttori stanno affrontando una grave situazione per il proliferare della peronospora, la grave malattia che colpisce la vite – ha detto il sindaco Menna – e che attacca tutti gli organi verdi della pianta. Si registrano numerose segnalazioni di ingenti danni ai vigneti del nostro territorio causate dalla diffusione di infezioni, disagi che sta aggravando le condizioni socio-economiche delle aziende già in difficoltà. Oggi pomeriggio in Consiglio comunale abbiamo approvato la richiesta di riconoscimento da parte della Regione Abruzzo dello stato di calamità naturale per cercare di avere accesso al Fondo di solidarietà nazionale per aiutare i viticoltori del nostro territorio».