Allerta gialla in Abruzzo. A Vasto restano chiusi i parchi, nuova riunione del Coc

Continua la conta dei danni a Vasto dopo la bufera di vento che ha investito il territorio causando la caduta di decine di alberi. Questa mattina in municipio si è tenuta una nuova riunione del Centro Operativo Comunale (Coc), presieduta dal vicesindaco Licia Fioravante, per la ricognizione degli interventi effettuati e la definizione di quelli ancora da eseguire per garantire la messa in sicurezza delle zone più colpite. La gran parte delle strade è stata liberata dagli alberi e dai rami caduti consentendo nuovamente il transito, ma in altre zone si attendono gli interventi.

«Fondamentale è stata – dice Fioravante – la sinergia con l’assessore Alessandro D’Elisa, con il gruppo comunale della protezione civile, i vigili del fuoco e i dipendenti comunali dell’ufficio Servizi. Una grande macchina al lavoro che ha garantito tanto impegno nel monitoraggio e di agire contemporaneamente su più zone cercando nel più breve tempo possibile di liberare le strade dagli alberi caduti. Ringrazio i numerosi cittadini per la collaborazione e li invito ancora a segnalarci situazioni di criticità e disagi». 

Intanto, restano chiusi i parchi comunali e il cimitero così come la pista ciclabile di Vasto Marina, per la quale ieri è stata firmata un’apposita ordinanza. La ciclabile è stata danneggiata pesantemente, gli alberi cadendo hanno sollevato grandi porzioni di pavimentazione. Questa potrà essere riaperta quando termineranno gli interventi di ripristino e messa in sicurezza.
Nella zona industriale di San Salvo si va verso la normalità. Nella sola giornata di ieri gli operai dell’Arap hanno rimosso un centinaio di alberi caduti.

Intanto tra il tardo pomeriggio di oggi e la giornata di domani si attende un peggioramento delle condizioni meteo con nuove forti raffiche di vento, l’allerta gialla resta su tutto l’Abruzzo. La speranza è che non abbia gli stessi effetti devastanti della scorsa notte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *