A San Salvo la notte di paura ha fatto registrare danni soprattutto nella zona industriale dove un’ampia fascia di vegetazione è stata incenerita da un incendio alimentato dal fortissimo vento. Stamattina numerose strade per raggiungere le fabbriche sono completamente bloccate da decine di grossi pini caduti; non si contano poi i grossi rami che invadono le carreggiate. La situazione peggiore si registra in viale Belgio, solo qui si contano circa 30 piante ad alto fusto a terra, oltre a un palo danneggiato e a cavi a rischio per il peso degli alberi rimasti in bilico. I dipendenti delle aziende hanno dovuto lasciare le auto all’imbocco della strada e raggiungere a piedi il posto di lavoro.
In viale Inghilterra invece, c’è l’ampia fascia di verde incenerita dal rogo notturno spento poi con non poca difficoltà dai vigili del fuoco di Vasto. L’incendio ha coinvolto gli alberi che costeggiano il centro logistico Adrilog e la scarpata di fronte (sotto via Trignina). Gli operai dell’Arap sono al lavoro per rimuovere gli alberi caduti, ma gli interventi si annunciano lunghi. Sempre in viale Belgio il vento ha abbattuto in più punti il muretto perimetrale della Denso. Numerose anche le attività che hanno subito danni a coperture e infissi.
Tanti alberi spezzati anche a San Salvo Marina, soprattutto nella parallela del lungomare. In via Marco Polo un albero è caduto su un’auto parcheggiata. Danneggiata dal vento anche la staccionata del biotopo costiero.
Danni importanti agli impianti di tennis e padel della città: dal campo di San Salvo Marina è stata completamente divelta la copertura.
A causa del vento è stata rinviata la manifestazione di questa mattina per celebrare la Giornata dell’Unità nazionale, la Giornata delle Forze Armate, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e gli 80 anni della Battaglia del Trigno. Confermato, invece, il convegno nell’aula magna Ipsia dell’istituto “Mattioli”.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha attivato il Coc (Centro operativo comunale) e ha disposto con apposita ordinanza la chiusura del cimitero comunale, di via dei Cipressi, della villa comunale, di tutti i parchi recintati, il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte oltre all’utilizzo della pista ciclabile di San Salvo Marina. «In considerazione del perdurare dell’allerta di condizioni meteorologiche avverse comunicata dal Centro Funzionale d’Abruzzo si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di allontanarsi da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie», dice il sindaco.