Il 5 novembre la rievocazione medievale “Le decime dell’Abate dei santi Viti et Salvi de Trineo”

Domenica 5 novembre si vivranno atmosfere medievali in centro a San Salvo. È in programma a partire dalle ore 16, nel Parco del Quadrilatero, Le decime dell’Abate dei santi Viti et Salvi de Trineo, prima rievocazione storica del XIV secolo organizzata dall’assessorato alla Cultura. «Durante la festa medievale si rivivrà l’antica “Santo Salvo” – spiega la consigliera con delega alla Cultura Maria Travaglini – Per scoprire una pagina del nostro passato si racconterà uno dei momenti in cui venivano versati i “terraggi” e le “decime” dovuti all’abate».

La rappresentazione avrà inizio alle ore 16 con la collaborazione di: Mastri del tempo, Santo Mancinello, Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico, Sbandieratori e musici di Lanciano, Pro Loco San Salvo, Parsifal Società Cooperativa e il Gran Sipario d’Argento. Sono previste postazioni di prodotti enogastronomici della tradizione sansalvese. L’evento è realizzato con il contributo del ministero della Cultura dal Fondo nazionale per la rievocazione storica.

Saranno allestiti dei mercatini a tema con i contadini che porteranno i prodotti della terra dei Santi Vito e Salvo e la rappresentazione della consegna delle decime. «Anche con queste rievocazioni storiche cerchiamo di mantenere vivo l’interesse sulla storia della nostra città per divulgarla e farla diventare patrimonio condiviso – aggiunge il sindaco Emanuela De Nicolis – Con il fuoco di San Tommaso, a cui si aggiunge ora Le Decime dell’Abate, da anni si cerca di mantenere vive le tradizioni con il coinvolgimento dei cittadini».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *