Manca poco per il ritorno in scena della compagnia Orizzonte Teatro. Dall’11 al 26 novembre al politeama “Ruzzi” di Vasto la compagnia si esibirà nel musical La storia di Aladdin, uno dei classici Disney più amati che arriva in Italia direttamente da Broadway. Non una prima volta per la nutrita compagine che si è già cimentata con una trama Disney nel 2019 con i sold out del Re Leone.
La nuova produzione liberamente ispirata al cartone animato e al musical di Broadway parte da lontano: scelta con la votazione dai componenti della compagnia alla fine del 2019, le prove erano iniziate nel 2020 ma furono stoppate dalla pandemia pur continuando per un certo periodo online visto il forte desiderio di portarla in scena il prima possibile.
Nel settembre 2022 le prove sono ricominciate a pieno ritmo e dopo Dèjà-vu, spettacolo portato in scena lo scorso anno, La storia di Aladdin è pronta a sbarcare in teatro.
Una sfida – probabilmente la più complessa affrontata dalla compagnia – iniziata con la traduzione dei brani musicali, riscrittura da zero del copione liberamente ispirato dal noto cartone animato e dal musical di Broadway e che al suo interno impegna i numerosi attori con canto, recitazione e diversi stili di danza: del ventre, Bollliwood, tip tap ecc. La portata del musical è testimoniato anche dai numeri: 100 costumi, 20 cambi di scena, 60 oggetti di scena, 30 voci e un doppio cast (ogni personaggio è interpretato da due attori) per un’esplosione di colori che farà immergere il pubblico nell’atmosfera orientale.
Siamo andati a trovare la compagnia nella loro sede di San Salvo durante le prove raccogliendo le parole dei registi Francesca Di Nunzio e Raffaele Riccio, delle costumiste Valeria e Francesca Palermo e dei vocal coach Elvira Mucilli e Giorgio Goglione.
Servizio di Antonino Dolce
La storia di Aladdin sarà in scena tuti i fine settimana dall’11 al 26 novembre (11-12, 18-19 e 25-26) al politeama “Ruzzi” di Vasto, il sabato alle 21 e la domenica alle 18.