Il Vasto Marina vola ai quarti di Coppa Italia di Promozione: battuta la Virtus Castel Frentano

Missione compiuta. Alla Bacigalupo Vasto Marina bastava anche il pari ma, nella terza e decisiva giornata del triangolare di Coppa Italia di Promozione, ha battuto la Virtus Castel Frentano staccando il pass per i quarti di finale. I giallorossi sono arrivati al “Padre Fulgenzio” con le giuste motivazioni ma i gol di De Vizia in apertura, e il timbri di Alberico e Larivera nella ripresa hanno disegnato il 3 a 0 che riconsegna la vittoria interna, ai biancazzurri, dopo un mese.

La partita – L’allenatore Avantaggiato rinuncia all’infortunato Shipple oltre Andrea Santone, e almeno all’inizio, lascia a riposo Bomba, Vespasiano, Pitto, Gagliano, Garofalo, Larivera e Molino. Straordinari per capitan De Vizia e Berardi chiamati, in avanti, a dare apporto ad Alberico e Petrella. Sforzo in più anche per Izzi sul lato sinistro e Progna, quest’ultimo affiancato da Rozanc. In porta l’over Ferrara, al centro della difesa Progna e D’Adamo con Romano a destra.

I giallorossi tengono a riposo completo Rota, Simone Tucci e Carniel lasciando in panchina Lanzara e il bomber Samuele Rossi (ex Vastese e Virtus Cupello). Il tecnico Pasquini, con sei under dal primo minuto, si affida a Iachini tra i pali, Flocco guida la difesa con Cicolini insieme ai laterali Melchiorre e Perrucci. A centrocampo l’ex Cupello e Val Di Sangro Andrea Tucci con Ranieri mentre in avanti l’esperto centravanti Aielli ha il supporto di Del Bello, Fragassi e Persichitti.

Al primo affondo i vastesi si portano in avanti, dalla destra servizio di Berardi, il taglio di Felice De Vizia è quello giusto, Iachini è battuto. Arriva anche il raddoppio firmato da Alberico ma l’assistente ovidiano annulla per posizione di offside di Progna. Berardi, dopo l’assist per il vantaggio, prova a mettersi in proprio con una botta violenta sul primo palo che chiama l’estremo ospite all’intervento decisivo, sulla ribattuta tiro di Romano da dimenticare. De Vizia ha la chance di firmare la doppietta e chiudere i discorsi qualificazione ma perde l’attimo giusto.

Salutata la mezzora, la Virtus Castel Frentano alza il baricentro e prova a riaprire il match ma, sulla conclusione a giro di Fragassi c’è il miracolo di Ferrara che, con la sua esperienza, mette tranquillità a tutto il reparto. Ci prova anche Del Bello ma la conclusione si spegne a lato. Dopo aver chiuso il primo tempo in pressione, gli ospiti, ripartono forte anche nella ripresa anche se, conclusioni pericolose, dalle parte dell’estremo biancazzurro non ne arrivano. Una conclusione di Berardi è parata da Iachini, poi il 7 vastese, dalla sinistra, invita a nozze, Alessio Alberico, sul secondo palo il suo colpo di testa è vincente, il raddoppio è servito.

La veemenze degli ospiti, ora chiamati a segnare tre gol in meno di mezzora, cala, Avantaggiato regala l’esordio assoluto in prima squadra al 2006 Giuseppe Annunziata che, da attaccante vero, sfiora il gol ma viene fermato da un prodigio di Iachini. Il portiere ospite però nulla ha potuto, qualche minuto più tardi, al sigillo di Larivera per il definitivo 3 a 0.

Per conoscere l’avversario dei quarti di finale (giovedì 21 dicembre e domenica 7 gennaio) bisognerà attendere il sorteggio. Ora la testa torna dritta al campionato, la Bacigalupo Vasto Marina, a tre punti dalla vetta, darà la caccia alla vittoria in casa del Villa 2015.

BACIGALUPO VASTO MARINA – VIRTUS CASTEL FRENTANO: 3-0

Reti: 13’pt De Vizia (BVM), 19’st Alberico (BVM), 45’st Larivera

BACIGALUPO VASTO MARINA: Ferrara, Romano, Izzi (1’st Garofalo), Petrone (1’st Gagliano), Progna, D’Adamo (1’st Pitto), Berardi, Rozanc, Alberico, De Vizia (11’st Larivera), Petrella (29’st Annunziata). A disposizione: Bomba, Vespasiano, Di Giacomo, Molino. All.: Avantaggiato

VIRTUS CASTEL FRENTANO: Iachini, Melchiorre, Perrucci, Cicolini, Flocco, Tucci (34’st Fabrocini), Persichitti (14’st D’Ottavio), Ranieri (23’st Valentini), Aielli (31’st Rulli), Del Bello (14’st Malvone), Fragassi. A disposizione: Cialdini, Di Camillo, Lanzara, Rossi. All.: Pasquini

Arbitro: Antonio Calò di Chieti (Pietrangeli e Nunziata di Sulmona)

Ammoniti: Romano (BVM), Del Bello (VC), Iachini (VC)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *