Sono iniziati da qualche tempo gli interventi del secondo lotto dei lavori di ristrutturazione della stazione Vasto-San Salvo. Dopo gli interventi che hanno interessato le banchine (dove sono visibili le nuove pensiline), si procede ai lavori più consistenti che trasformeranno il principale scalo ferroviario del territorio.
In questi giorni i mezzi al lavoro stanno rimuovendo la grande pensilina di cemento armato che per decenni ha accolto pendolari e viaggiatori in arrivo nel Vastese. Il progetto che cambierà il volto della stazione prevede il nuovo rivestimento della facciata con pensilina antistante l’edificio e ingresso più ampio. Tutto questo avverrà con la rimozione del frontone perimetrale in calcestruzzo, l’abbattimento e la sostituzione dell’attuale pensilina e dei sostegni in cemento armato, la rimozione della scala che conduce al vano tecnico in corrispondenza dell’attuale ingresso, l’ampliamento del fronte d’entrata, l’adeguamento sismico della struttura [Leggi].
Temporaneamente, per permettere lo svolgimento dei lavori, bar e biglietteria sono stati trasferiti all’interno di container. Su quest’ultima circostanza, non manca qualche lamentela soprattutto riguardo la funzionalità delle biglietterie automatiche, due su tre presenterebbero problemi con il pagamento dei titoli di viaggio.
Da ricordare, inoltre, che cambieranno anche la viabilità e la distribuzione degli spazi per la sosta. Sul viale che conduce alla stazione sarà realizzata una pista ciclabile di collegamento con la ciclopedonale Vasto-San Salvo. All’interno del piazzale sono previsti 74 posti auto pubblici più cinque riservati, due per le auto elettriche, sette per le moto, 12 per il bike sharing, 24 destinati alle bici, uno stallo per il car sharing, tre riservati ai taxi, due ai passeggeri a ridotta mobilità, due alla polfer, altrettanti agli autobus e ai van turistici. Quattro i posti dedicati al kiss&ride: la sosta breve per chi accompagna (o va a prendere) con la macchina familiari e amici alla stazione.
Secondo le tempistiche citate durante la presentazione del progetto da parte dei rappresentanti di Rfi, il Vastese dovrebbe avere la nuova stazione entro il 2024.
Segui Chiaro Quotidiano anche sul nuovo canale Whatsapp