«Il nuovo ospedale di Avezzano sarà pronto in 6 anni», parola di Marco Marsilio. Il progetto preliminare del nuovo nosocomio della Marsica – la cui attesa è pari, anno più anno meno, a quella per il nuovo edificio di Vasto – è stato presentato questa mattina al castello Orsini dai rappresentanti regionali, della Asl 1 Abruzzo e dell’amministrazioni comunale.
L’investimento è di 118 milioni di euro per 43mila mq di superficie, 245 posti letto, 28 tra sale operatorie e diagnostiche, 900 posti auto; all’interno della struttura troveranno posto anche due sale di emodinamica e radiologia interventistica. Il progetto è stato illustrato dall’amministratore unico L+parteners Srl, Roberto Lapi.
«Finalmente ci siamo – ha detto il presidente della Regione, Marsilio – I fondi per questo ospedale giacevano nelle casse del ministero della Salute dal 1998. Sono passati 25 anni e nessuno era riuscito a concludere questo percorso, noi abbiamo raggiunto l’obiettivo. Questa è un’opera fondamentale per la sanità abruzzese, per la Marsica in particolare. Il vecchio ospedale ha un rischio sismico elevatissimo quindi la nuova struttura rappresenta oggi una priorità assoluta».
A differenza della nuova struttura attesa a Vasto da decenni, per quella di Avezzano bisognerà procedere prima all’acquisto del terreno per il quale è prevista una spesa di 3 milioni: circa 2,7 per il terreno demaniale e 300mila euro per un terreno privato. Il cantiere secondo le previsioni dovrebbe aprire nel 2025.
Il nuovo edificio sorgerà nelle vicinanze dell’attuale presidio ospedaliero e avrà due grandi blocchi verticali e una piastra di connessione. Sarà composto da 5 piani. Allo studio di fattibilità (progetto preliminare), costato circa 750mila euro, farà seguito, con un’unica procedura d’appalto finalizzata a individuare i soggetti incaricati di redigere il progetto esecutivo e dell’impresa che eseguirà i lavori. Questa fase dell’iter sarà a cura dell’Areacom, agenzia regionale dell’Abruzzo per la committenza (6 mesi il tempo stimato per fare l’appalto di aggiudicazione ai progettisti e alla ditta). Completato questo passaggio si passerà all’esecuzione dei lavori che saranno ultimati entro i 6 anni citati da Marsilio.
Segui Chiaro Quotidiano anche sul canale Whatsapp
Ma come, 58 milioni per tre ospedali, Vasto, Lanciano, Ortona e questo qui 118. C’e’ qualcosa che non quadra. Un pozzo, come inizio non c’e’ male.