È stata inaugurata domenica 22 ottobre la panchina inclusiva donata alla città di San Salvo dal Lions Club e dalla famiglia Raspa in memoria di Vitale Raspa, imprenditore scomparso nel gennaio del 2021 a causa del Covid-19. La panchina inclusiva è studiata per consentire anche ai disabili di usufruire della seduta pubblica, evitando di rimanere ai margini come accade con le classiche panchine.
Il presidente Lions Romina Palombo ha ricordato il caro amico Vitale. Il sindaco Emanuela De Nicolis ha ribadito l’importanza dell’inclusione e del rispetto per tutti evidenziando quanto tali principi siano importanti anche per la crescita dei nostri ragazzi.
All’iniziativa hanno partecipato anche i bambini di 4ª e 5ª elementare della scuola di Sant’Antonio che, guidati dalle maestre Roberta Di Giuliano, Rosangela Silveri e Francesca Petrocchi, hanno animato l’evento con canzoni e letture. Presenti per l’occasione tanti cittadini, amici di Raspa e associazioni del territorio, quali Avis, Pro Loco e Croce Rossa, che hanno partecipato con grande sensibilità.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione della panchina e la bellissima testimonianza di Giampaolo Gatti.
Foto Tommaso Di Marco