Il “Cresco Award Città Sostenibili” al Comune di Fossacesia

Il Comune di Fossacesia si è aggiudicato l’8ª edizione del Cresco Award Città Sostenibili, con il quale la Fondazione Sodalitas premiano i Comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità con progetti per lo sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

Il Cresco Award Città Sostenibili, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e di Csr Europe, è stato consegnato al sindaco Enrico Di Giuseppantonio, nel corso della 40ª Assemblea Annuale dell’Anci all’interno della Fiera di Genova.

Insieme a Fossacesia, i riconoscimenti, assegnati da una giuria indipendente del Premio, presieduta dalla rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto, sono andati a un altro centro abruzzese, Città Sant’Angelo, per il supporto alle donne vittime di violenza, e ai comuni di Malegno (Bs) per le attività di rigenerazione urbana, all’associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile ed a Reggio Emilia per una Città senza barriere. 

«È il secondo Cresco Award che Fossacesia si aggiudica. Nel 2017, vincemmo con il progetto Una Spiaggia per Tutti, una realtà tra le prime realizzate in Abruzzo – ricorda il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – È un riconoscimento che rimarca una volta di più la direzione intrapresa dall’amministrazione comunale verso la sostenibilità, che significa soprattutto migliorare l’attrattività, l’ambiente, la resilienza, la coesione sociale, il benessere, la qualità della vita dei cittadini. Per queste ragioni è una grande soddisfazione ricevere questo premio, che colloca Fossacesia tra le eccellenze nazionali in tema di sviluppo sostenibile».

«Da anni – aggiunge l’assessore allo Politiche sociali Maria Angela Galante – siamo impegnati a implementare l’accessibilità delle strutture e dei servizi. Abbiamo aderito a due progetti, Bike to coast for everyone e Art, bike and Wine, con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e rendere il turismo sempre più inclusivo. Bike to coast for everyone è stato pensato per garantire alle persone con disabilità l’accesso al mare, alla pista ciclopedonale e ai servizi della spiaggia, mentre Art, bike and Wine ha messo al centro il turismo ecosostenibile, attraverso eventi a basso impatto ambientale. Abbiamo inoltre promosso il coinvolgimento della comunità con laboratori per bambini disabili, incontri con anziani e corsi di formazione, che hanno riscosso grande interesse».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *