«Domani, 25 ottobre, alle ore 17, presso l’auditorium del Liceo artistico Pantini-Pudente è in programma un incontro con il filosofo Massimo Cacciari organizzato dal Centro europeo di studi rossettiani del Polo culturale della Città del Vasto, diretto dal professor Gianni Oliva». A comunicare il cambio di location è una nota del Comune di Vasto.
«La religione e la guerra. Il Cristianesimo che verrà è il tema dell’appuntamento, coordinato da Oreste Tolone, docente di filosofia morale all’Università Gabriele d’Annunzio», annunciano il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta. «Il tema scelto per l’incontro è ancora una volta di grande attualità, considerati gli avvenimenti degli ultimi giorni».
«Ma su questo versante si rischia di affrontare un problema eterno che risale alla notte dei secoli. Ci si trova di fronte ad una contraddizione in termini, a un inferno per il vecchio e il nuovo Continente. Si uccide in nome di quel Dio, biblico e cristiano che è lo stesso che ha predicato la fratellanza universale, l’amore incondizionato per la vita. Eppure, le guerre di religione hanno caratterizzato la storia in lungo e in largo. Le stesse confessioni di fede verso un unico Dio hanno dato luogo a interpretazioni diverse e, dunque, a intolleranze e fanatismi sfociati in lotte sanguinose».
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Città del Vasto. L’accesso all’auditorium del Liceo artistico Pantini-Pudente di via Conti Ricci sarà possibile a partire dalle ore 16 fino ad esaurimento posti.