È Aurelio Montaruli il nuovo questore di Chieti. Il 58enne dirigente superiore di pubblica sicurezza, attualmente responsabile del Compartimento della polizia ferroviaria di Puglia, Basilicata e Molise, prenderà servizio all’inizio del prossimo mese nel capoluogo teatino.
«La decisione del capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza, Vittorio Pisani, a far data dal prossimo 1° novembre, incarica il dottor Aurelio Montaruli a questore della città abruzzese, succedendo così all’attuale responsabile dell’ordine e la sicurezza pubblica della provincia di Chieti, il questore Francesco De Cicco, che andrà in pensione dopo aver trascorso 35 anni nella polizia di stato», si legge in una nota della Questura.
« Lascia così dopo pochi mesi la sua amata terra pugliese il questore Montaruli, coniugato con la signora Mimma e padre di tre figli, dopo una lunga parentesi professionale in terra calabrese, prima come vicario del questore di Catanzaro e poi come dirigente della polizia ferroviaria per la Calabria, salvo una breve parentesi all’Ufficio centrale ispettivo nella capitale per svolgere le funzioni di ispettore generale. Prosegue così la prestigiosa carriera ai vertici della polizia del dottor Aurelio Montaruli, iniziata nel 1989 come vice dirigente dell’allora Commissariato di Vibo Valentia, che lasciò nel 1992, per essere trasferito, con il ruolo di dirigente, al Commissariato di Bitonto. In seguito una breve parentesi a Bari, prima al commissariato sezionale di Bari Picone e poi ancora come dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura del capoluogo pugliese. Di qui l’incarico di responsabile prima al Commissariato di di Barletta e poi al Commissariato sezionale del San Paolo di Bari per essere trasferito, nel 2002, alla Sezione polizia stradale del capoluogo regionale, con le funzioni di vice dirigente e direttore del 1° settore. Dal 2002 al 2006 ha retto l’incarico al Centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Bari, prima al Settore investigazioni preventive e successivamente al Settore investigazioni giudiziarie. Tornato in forza alla Questura di Bari, il dottor Montaruli è stato destinato al Commissariato sezionale Bari Nuova-Carrassi e poi assegnato alla Digos. della stessa Questura in qualità di vice dirigente. Nel giugno 2008 fu ammesso al corso di formazione dirigenziale per la nomina a primo dirigente. Dal gennaio 2009, un provvedimento ministeriale ha assegnato il dottor Montaruli al Commissariato di polizia di Trani in qualità di dirigente nel luglio 2013 il ritorno alla Questura di Bari, dove ha assunto l’incarico di capo di gabinetto. Quindi, il ritorno in Calabria nel 2018, per svolgere ancora una volta per incarico ministeriale le funzioni di vicario del questore di Catanzaro. Ufficiale al merito della Repubblica, al dottor Montaruli sono stati attribuiti numerosi e prestigiosi riconoscimenti, che attestano la lunga ed intensa attività al servizio della sicurezza e dell’ordine pubblico, anche in contesti criminali di particolare spessore come quello del nord barese».