Si è tenuto nel palazzo comunale “Fibbioni” dell’Aquila, il 19 ottobre scorso, il congresso regionale dello Snalp Abruzzo (Sindacato Nazionale Autonomo dei Lavoratori e Pensionati) per il rinnovo delle cariche direttive e dirigenziali regionali. Presenti per l’occasione il segretario generale nazionale confederale Domenico Marrella, il capo area Centro Italia Confael/Snalp Eugenio Danilo Fischetto e il segretario regionale Conafel Abruzzo Michele Suriani.
Nel discorso introduttivo, il segretario regionale Snalp Abruzzo uscente, il sansalvese Ercole D’Ercole, sono stati rimarcati i valori di «autonomia ed europeismo che contraddistinguono la grande famiglia Confael/Snalp, un sindacato nuovo e dinamico, vicino ai lavoratori e alle famiglie, radicato sul tutto il territorio nazionale con numerosissime sedi zonali, provinciali e regionali».
Centrali nell’intervento di Marrella pensioni, evasione fiscale, disoccupazione, in particolare quella giovanile, e, soprattutto, la sicurezza: «Bisogna potenziare gli strumenti volti a garantire maggiore sicurezza sul lavoro ma contemporaneamente tale concetto deve essere esteso anche in ambito stradale e femminile». Un intervento che ha suscitato interesse negli ospiti, segnale che la sicurezza è percepita come un allarme sociale rispetto alla quale Confael/Snalp cercherà di intervenire con le proprie proposte ai tavoli di concertazione degli organismi nazionali, regionali e comunali.
«È ora di cambiare passo usando tutte le risorse e le tecnologie a nostra disposizione, capaci di “intrecciare” la domanda con l’offerta», ha aggiunto poi Marrella riguardo l’occupazione illustrando il nuovo progetto promosso in collaborazione con l’ente confederale Aproms, con il quale si mette a disposizione del mondo dell’impresa una banca dati di lavoratori, calibrando le richieste dell’impresa con le capacità del candidato.
In chiusura di congresso D’Ercole è stato confermato segretario regionale Snalp Abruzzo; lo stesso ha ha provveduto alla nomina dei componenti del direttivo regionale: «Ci sarà un sicuro lavoro di continuità con il passato ma con una maggiore incisività di rappresentanza e di rappresentatività, grazie al coinvolgimento delle nuove professionalità che oggi sono confluite in Snalp Abruzzo. La nostra mission è la salvaguardia, la tutela e lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei cittadini fondate sul lavoro, sulla libertà, sulla giustizia ed equità sociale, nel rispetto dei valori della persona e della dignità umana».