«Il taglio? Unica soluzione possibile per scelte fatte senza programmazione». Il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano intervengono sull’accesa vicenda del taglio degli alberi alla villetta “Due pini” e non arretrano di un passo sulla decisione contestata da cittadini e comitati che hanno promosso un ricorso al Tar.
La vicenda è quella dei pini tagliati nella villetta dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. «Qui il manto stradale presentava numerosi rigonfiamenti dell’asfalto causati da radici di pino e i pedoni non potevano transitare in sicurezza sul marciapiede, difficilmente accessibile a causa della pavimentazione completamente danneggiata».
«Saranno piantati 48 nuovi alberi, molti dei quali sostituiranno i 16 pini mentre le altre piante saranno collocate in altre zone cittadine – ribadiscomo Menna e Barisano – L’intervento consentirà di consegnare alla città una villetta completamente riqualificata e fruibile. Saranno abbattute le barriere architettoniche e realizzati degli scivoli di accesso e parcheggi per disabili. Abbiamo cercato soluzioni anche diverse ma l’unica possibile a risolvere il problema è stato il taglio degli alberi. Ancora una volta paghiamo il caro prezzo di scelte che in passato sono state fatte senza la programmazione e valutazione delle piante da mettere a dimora. Come ente dobbiamo garantire la sicurezza dei cittadini e sono certo che con questa soluzione adottata non si registreranno nuovi incidenti».