Se ne parlava da tempo, chiacchiere e polemiche intorno al “Fontecicero” di Atessa, non sono mancate ma, notizia di oggi, l’impianto sportivo verrà messo a norma.
Con un finanziamento regionale e fondi comunali, il progetto prevede una spesa complessiva di 212.679 euro, di cui 106.260 euro contributo Regione (49,9% del costo complessivo); 47.740 euro risorse comunali (22,4%) e 58.679 euro fondi PNRR destinati dal Comune al Fontecicero per l’efficientamento energetico (27,5%).
«La Regione – si legge nella nota del Comune di Atessa – non ha “concesso” proprio un bel niente ad Atessa! L’unica cosa che ha fatto è stato emanare, a giugno, un bando per l’attribuzione di contributi per il finanziamento di interventi su campi sportivi. A questo bando l’Amministrazione Comunale ha partecipato con un progetto esecutivo già bello e pronto, cui stava lavorando dal mese di dicembre.
Ci preme ricordare che i bandi prevedono rigidi criteri e relativi punteggi per stilare una graduatoria, sulla base della quale poi vengono erogati i finanziamenti. Nel bando, infatti, erano previsti come criteri: la qualità della proposta progettuale; l’obiettivo di superare l’inagibilità dichiarata con verbali e/o specifici provvedimenti degli organi preposti; il livello di progettazione; l’entità del cofinanziamento del progetto da parte dello stesso Comune. Un ulteriore parametro positivo era quello dell’inclusione nell’elenco dei Comuni montani abruzzesi.
Nella graduatoria di merito delle domande ammesse a valutazione, e idonee, Atessa è risultata quinta perché il progetto presentato rispondeva ai criteri oggettivi fissati nel bando. Al cofinanziamento sono stati aggiunti anche ulteriori fondi, derivanti dal PNRR e destinati dal Comune al Fontecicero per l’efficientamento energetico».