È iniziata questa mattina l’installazione del cantiere per i lavori alla villetta “Due Pini” di Vasto dove è in programma l’abbattimento di gran parte degli alberi presenti. Sabato scorso associazioni ambientaliste e cittadini avevano manifestato per chiedere un ripensamento all’amministrazione comunale e uno stop ai lavori [LEGGI].
Stamattina è iniziato lo sgombero del parcheggio e la polizia locale ha affisso i divieti; sul posto erano presenti alcuni attivisti del comitato Amici degli alberi e di altre associazioni ambientaliste.

«Con rammarico dobbiamo constatare che nonostante la manifestazione che sabato scorso ha visto insieme a noi tutte le maggiori associazioni e movimenti ambientalisti del nostro territorio, esponenti politici di maggioranza, minoranza e opposizione, abitanti della zona e tecnici agronomi contrari all’abbattimento dei pini della villetta di piazza Dalla Chiesa (parcheggio “Due Pini”), oggi sono iniziati i lavori di installazione del cantiere e di sgombero dell’area parcheggio da parte della polizia municipale. Nessun segno di ripensamento riguardo all’estirpazione degli alberi esistenti citati nelle ordinanze è finora giunta dall’amministrazione comunale, nessuna apertura verso la salvaguardia di questo patrimonio vivente della nostra città. Certamente non ci arrendiamo e continueremo la nostra battaglia con ogni mezzo possibile affinché si torni sulle decisioni prese e si riveda il progetto in forma più moderna ed ecosostenibile», dice il Gian Carlo Denicola del comitato Amici degli alberi.