Fermarlo è praticamente impossibile. A fine aprile ci aveva raccontato la splendida esperienza alla Maratona di Madrid (leggi) ma, Nicolino “Zuzu” Catalano continua a divertirsi e girare l’Europa, sempre di corsa e soprattutto «a tutta birra», il must che ormai lo accompagna nelle sue fatiche su strada.
Finora, nel 2023, il podista vastese, tesserato con l’Atletica Solidale di San Salvo, ha affrontato già 6 maratone e 7 mezze maratone (21 km), l’ultima in ordine di tempo a Eindhoven.
Disputata nel pomeriggio di domenica 8 ottobre e chiusa, su un totale di 9000 iscritti al 47° posto nella classifica generale, 3° nella categoria di appartenenza (M45) in 1 ora, 18 minuti e 13 secondi (tre minuti oltre il suo personal best) e soprattutto primo tra gli italiani presenti.
«Un altro fantastico viaggio – le parole di “Zuzu” – ho conosciuto una città meravigliosa, stupito dalla bellezza e tutto il contorno. La gara mi ha soddisfatto, c’era da fare i conti con la stanchezza del viaggio e la serata del sabato ma una volta messa la pettorina addosso mi sono, come sempre, divertito».
Ancora due mesi e mezzo per concludere l’anno ma nell’agenda del vastese ci sono almeno altri due appuntamenti. Il 5 novembre la Maratona di Istanbul ma prima ci sarà un appuntamento “casalingo”, il 22 ottobre con la “Maratona D’Annunziana”.
Quella pescarese sarà la 70ª maratona che affronterà in appena undici anni, senza dimenticare le 150 mezze maratone. Numeri da capogiro per chi, nel 2011 dopo la prima maratona a Carpi aveva dichiarato di non volerne più affrontare. Nicolino “Zuzu” Catalano da lì in avanti si è confrontato anche con le ultra maratone e voglia di smettere non c’è, vuole continuare a correre forte per raggiungere altri prestigiosi traguardi.