«Lasciate in pace gli alberi». Uno slogan perentorio per convocare il sit-in nel parcheggio Due Pini. Per dire no all’abbattimento degli alberi, il movimento Ora rispetto per tutti gli animali, il comitato Amici degli alberi e le organizzazioni ecologiste Wwf, Italia nostra del Vastese e Gruppo fratino Vasto chiamano a raccolta tutti i vastesi contrari alla politica di abbattimento dei pini intrapresa dall’amministrazione comunale di Vasto. La manifestazione è convocata per sabato mattina alle 10.
«Con il pretesto di riqualificare il quartiere Due Pini – afferma Anna Rita Carugno, responsabile del movimento – il Comune di Vasto si appresta ad abbattere quasi tutti i pini marittimi presenti nella omonima villetta adiacente la caserma dei carabinieri. Quegli alberi che donano ombra ed ossigeno e che, grazie alla loro presenza, contribuiscono a rendere più fresche le assolate giornate estive, sono stati condannati a morte, nonostante il regolamento del verde imponga, in caso di lavori di manutenzione, di mettere in atto tutte le accortezze per mantenere gli alberi in loco. Un polmone verde di vitale importanza per quel quartiere rischia di scomparire. Per impedire il taglio dei pini, messi a dimora negli anni ’80, sani e rigogliosi, il Comitato Amici degli Alberi, Italia Nostra del Vastese, il movimento politico Ora rispetto per tutti gli animali, Gruppo Fratino e guardie ambientali Wwf hanno organizzato una manifestazione che si terrà sabato 14 otobre, dalle 10 in poi, nella villetta Due Pini. Aiutateci ad impedire questo scempio. Aiutateci a salvaguardare il nostro patrimonio arboreo. Partecipate numerosi. È in gioco il futuro di questa città».
I gruppi ecologisti dove erano quando hanno fatto il parcheggio dietro alla chiesa si San Paolo eliminando gli alberi? Si manifesta per dei pini pericolosi, mentre per lecci e tigli rigogliosi si sta in silenzio!!!!
Non abbiamo preferenze in merito.
Le ricordo solamente che I gruppi “ecologisti” sono composti da persone che, volontariamente e senza tornaconto alcuno, prestano il proprio tempo e investono quel che possono per il bene comune.
Se ha tempo, scenda in campo anche lei, più siamo e più diretto arriva il messaggio.