Il Safety Day Nsg dedicato al contrasto alla violenza di genere, «Lavorare sul “prima” tutti giorni»

Settimana della sicurezza sul lavoro dedicata al contrasto alla violenza di genere alla Nsg Pilkington di San Salvo. Il tradizionale appuntamento di ottobre con il Safety day quest’anno è stata un’ulteriore occasione di riflessione insieme a qualificati rappresentanti istituzionali ed esperti del settore: Martina Semenzato (presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere), David Mancini (Procuratore della Repubblica del Tribunale per i minorenni di L’Aquila), Annapaola Sabatini (direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Lazio) e Giuseppe Di Renzo (Managing Director Fondazione Libellula); l’incontro, al quale hanno assistito lavoratori e scolaresche provenienti da tutto il territorio, è stato moderato da Flavia Brevi (responsabile comunicazione Fondazione Libellula). In platea forze dell’ordine, dirigenti scolastici, il sindaco sansalvese Emanuela De Nicolis, la responsabile del centro Donnattiva Licia Zulli.

Tanti le sfaccettature della stessa piaga messe sul tavolo a partire dagli strumenti legislativi che «ci sono, ma che spesso difettano in applicazione e tempistiche. Per questo bisogna agire sul “prima”, cioè sulla prevenzione», concetto, questo, ribadito da tutti i presenti. Sottolineata, dall’onorevole Semenzato, anche l’importanza di ripartire dalle famiglie e dal loro ruolo educativo «per riappropriarsi della cultura del rispetto», e di uscire «da una sensibilizzazione racchiusa in due giorni l’anno, 25 novembre e 8 marzo. Tutti sono chiamati a farla tutti i giorni».

A concludere l’evento le parole del presidente Graziano Marcovecchio: «Di solito ci si riporta a casa qualcosa da questi appuntamenti, oggi noi tutti abbiamo preso la consapevolezza di un tema che non sembra essere nostro, ma di altri. Con tale consapevolezza portiamo anche la forza di fare qualcosa che dia seguito a quello che ci siamo detti oggi. Ascoltare chi ci invita a costruire una rete ci ha fatto davvero felici come azienda»

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *