Grande gioia per il Robert Di Vito, dopo la fase territoriale del maggio scorso a Vasto è arrivata la vittoria più bella, laureandosi campione dello School Tournament “TTX EU format more fun, more life”.
Sabato 7 ottobre, in Piazza di Siena, a Roma, nella Villa Borghese, il giovane pongista vastese ha di nuovo sbaragliato la folta concorrenza arrivata da ben dieci nazioni europee (Polonia, Cipro, Spagna, Francia, Portogallo, Lettonia, Malta, Slovenia e Ungheria oltre l’Italia).
A Roma lo studente di Vasto è stato accompagnato dal suo docente, Donato Panna, ospiti della Federazione Italiana Tennistavolo. Semifinale vinta (3-0) contro l’ungherese Zoltan Varga e nella finalissima battuto,2 a 1, il cipriota Michail Michailidis
«Frequento la terza media dell’Istituto Linguistico “Gabriele Rossetti” – racconta Di Vito, in un comunicato della Fitet – e ho conosciuto il TTX a scuola, nel corso di alcune lezioni tenute da un insegnante. Ho un tavolo piccolo a casa e giocavo un po’ a tennistavolo prima di conoscere il TTX. Sono venuto qui a Roma sperando di vincere e sono felice di avercela fatta. Le partite sono state impegnative, perché i ragazzi sono bravi. In finale Michailidis mi ha messo in difficoltà, ma al terzo set l’ho spuntata».
«Complimenti a Robert – le parole del presidente regionale Fitet, Stefano Comparelli – che si era già distinto per la sua abilità al Torneo scolastico di maggio, pensavo potesse far bene ma questa vittoria che ci sorprende e ci gratifica ci fa anche comprendere la positività del lavoro progettuale sportivo che da tempo stiamo portando nelle scuole».