Dopo il nono posto dell’edizione romana del 2022, Claudia Scampoli è ancora protagonista ai Mondiali di beach volley.
L’esperienza “casalinga” come primo passo, da sabato si sono di nuovo spalancate le porte dei Campionati Mondiali, con l’edizione 2023 in corso in Messico. Inizialmente le coppie italiane erano quattro ma il forfait last minute della coppia nigeriana ha consentito all’atleta vastese e la compagna Margherita Bianchin di essere presenti sulla spiaggia messicana.
Restare fuori dal Mondiale avrebbe reso più tortuoso il cammino verso le Olimpiadi ma, ora, la storia cambia. Sarà l’occasione per conquistare punti importanti nel ranking mondiale e proseguire la strada verso un posto a Parigi 2024.

Sabato, nell’esordio mondiale, contro la coppia brasiliana (teste di serie numero 6) Carol/Barbera è stata lotta vera con le verdeoro vittoriose al terzo set (2-1: 23-21; 23-25; 15-9). Sempre sulla spiaggia di Tlaxcala questa mattina la coppia italiana contro le colleghe Ludwig/Lippmann ha dovuto digerire la seconda sconfitta. Le tedesche si sono imposte 2 a 0 con un doppio 21-12. Il girone F si concluderà lunedì 9 con la sfida alle nipponiche Ishii e Mizoe.
Un’estate densissima di impegni nazionali e soprattutto internazionali per Claudia Scampoli vogliosa di arrivare il più in alto possibile al Mondiale messicano e avvicinarsi a grandi passi verso Parigi 2024, il sogno olimpico che da sogno potrebbe trasformarsi in splendida realtà.