Un punto di differenza per due squadre che, nelle due precedenti stagioni sono state accomunate da dolori e gioie. Nel 2022 la retrocessione in Promozione e, tra l’aprile e il maggio scorso l’immediato ritorno nel massimo campionato regionale.
La sfida a distanza tra Casalbordino e Virtus Cupello continua anche in Eccellenza, soprattutto perché entrambe puntano alla salvezza, se possibile da conquistare senza dover passare per i crudeli playout. Al momento il passo in più (9 punti a 8) lo hanno mosso i rossoblù che domani (domenica 8 ottobre, ore 15), saranno chiamati al derby sul sintetico casalese.
Tra i tanti incroci territoriali sarà quello con meno ex, quasi a sfiorare lo zero. Nessun giocatore in campo, solo Gianni Borrelli ha trascorsi cupellesi avendo guidato il settore giovanile. Il tecnico molisano si sta godendo super Finizio, già 5 firme ma le sue doppiette hanno fatto rima con le vittorie finora conquistate. Mancano ancora vittoria interna e prima firma sul manto erboso amico per il 2002 di Serracapriola che domani sarà nel tridente offensivo insieme a Mangiacasale e Budano in versione centravanti. Fuori causa il solo Giandomenico, mentre Ricciardi ha lavorato in gruppo tutta la settimana (partitella compresa) e partirà dalla panchina. In porta spazio a capitan Opara. Nel 433 Arcaba guiderà la difesa con i tre under Priori, Sciarretta e Boersma. Nel cuore del gioco Cernaz avrà ai suoi fianchi Colabella e Hajdarevic.
Se da una parte Finizio va a caccia del primo gol casalingo, nella Virtus Cupello cerca il primo gol assoluto della stagione Stivaletta, ancora a secco tra Coppa e campionato. Il 10 vastese domani sarà affiancato dal 2005 D’Ovidio vista l’assenza certa di Pedalino, fermato per un turno dal giudice sportivo. Mister Ilyas Zeytulaev potrebbe riconsegnare la maglia da titolare a Luongo, nel terzetto difensivo completato da capitan Felice e Ancinelli. Conferma per il 352, sulle corsie laterali spazio a Troiano e Pollutri, a centrocampo Tafili con Irace e Squadrone, anche se su quest’ultimo potrebbe anche spuntarla Donatelli, qualora in difesa fosse confermato il 2005 Corrado. Tra i pali, dopo aver riposato in Coppa, torna Di Cencio.
Impossibile azzardare un pronostico, il Casalbordino punta con decisione alla prima vittoria tra le mura amiche, dall’altra parte la Virtus Cupello vorrà cancellare lo zero alla voce punti in trasferta. Servirebbero sei punti per far tutti felici, in palio però ce ne saranno come sempre tre, ecco perché vincere vorrebbe dire compiere un bel balzo verso la salvezza.
Questo il probabile undici scelto da mister Borrelli: Opara, Boersma Arcaba Priori Sciarretta, Colabella Cernaz Hajdarevic, Finizio Budano Mangiacasale.
Questo il probabile undici scelto da mister Zeytulaev: Di Cencio, Ancinelli Felice Luongo (Corrado), Pollutri Irace Tafili Squadrone (Donatelli) Troiano, Stivaletta D’Ovidio.