Si terrà a Scerni domenica 8 ottobre la 73ª Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro (istituzionalizzata con direttiva Dpcm del 7.3.03). Sarà un’importante occasione di riflessione su un tema purtroppo sempre attuale; il territorio del Vastese solo qualche settimana fa ha conosciuto una nuova tragedia sul lavoro con le tre vittime della Esplodenti Sabino di Casalbordino.
«In un momento in cui nel nostro territorio questo tema è di estrema attualità – dice il sindaco di Scerni Daniele Carlucci – siamo tutti chiamati, grazie alla presenza dell’Anmil, a riflettere sul futuro delle politiche da attuare per la sicurezza del lavoro e dare un segnale positivo e costruttivo a coloro che oggi ricoprono ruoli di governo e legislativi».
Il programma
9.00: raduno dei partecipanti in piazza Ranalli
9.30: corteo accompagnato dalla banda musicale e dai gonfaloni delle pubbliche amministrazioni e dalle bandiere associative fino al monumento dedicato alle Vittime del lavoro (piazza De Riseis) per la deposizione di una corona di alloro.
10.00: cerimonia civile nella sala riunioni del Comune (via IV Novembre, 18) con gli interventi delle autorità partecipanti: sindaco di Scerni Daniele Carlucci e dei Comuni limitrofi, presidente territoriale Anmil Chieti Maria Massimini, direttrice dell’Inail Marisa D’Amario, presidenti delle associazioni di categoria del territorio, comandante dei carabinieri di Chieti e Scerni. Durante la cerimonia civile, dopo la relazione del presidente Anmil, saranno consegnati i brevetti e distintivi d’onore ai nuovi grandi invalidi e agli invalidi minori a cura dell’Inail di Chieti.
11.00 – S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nella Chiesa di San Panfilo (via Arcivescovo de Risio).