L’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, Bruno Forte, ha reso note le nomine pastorali che porteranno a diversi avvicendamenti nelle parrocchie del Vastese e non solo. Le nomine odierne entreranno in vigore dalla prima domenica d’Avvento, il prossimo 3 dicembre,
Tra gli avvicendamenti c’è quello che riguarda le comunità di Casalanguida e Carpineto Sinello. Don Gianluca Catania è stato nominato alla guida della parrocchia di Santa Maria Maggiore a Casoli; lascerà quindi le parrocchie di Santa Maria Maddalena di Casalanguida e di San Michele Arcangelo di Carpineto Sinello. Nella prima (Casalanguida) andrà don Jerosin (Girolamo) Kattar della Diocesi di Tuticorin (Tamil Nadu, India), in Italia da tempo.
A Carpineto Sinello arriverà invece don Jean-Claude Mulumba della Diocesi di Mbujimayi (Repubblica Democratica del Congo) che «parla bene l’italiano e sta completando gli studi in direzione di coro presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma», come spiega mons. Forte. Mulumba guiderà anche la parrocchia di Santa Maria Immacolata di Guilmi che viene lasciata da don Angelo Di Prinzio, attuale parroco di Furci. La responsabilità giuridica delle due parrocchie è affidata don Gianluca Bracalante.
Don Gennaro Marinucci (da Casoli) è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Vittoria a Tornareccio lasciata da don Davide Spinelli che resterà al Santuario del Divino Amore di Roma per un ulteriore anno di discernimento.
Don Giuseppe Di Pietrantonio, «per ragioni di età e di salute, lascia il ministero di parroco delle parrocchie di San Giacomo Apostolo in Torricella Peligna e di San Nicola di Bari in Fallascoso, diventandone parroco emerito; egli continuerà a risiedere nella casa canonica e aiuterà per quanto potrà il successore». Le due parrocchie saranno affidate a don Charles Iruthayarai (dalla Diocesi Di Tuticorin, India) che continuerà a guidare anche la parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Valentino di Gessopalena. La responsabilità giuridica sarà del Vicario zonale don Giuseppe Schieda.