San Salvo, rimonta da impazzire: il Miglianico-Lanciano cade ed è già in crisi

Per i piani altissimi c’è anche il San Salvo. Cestinata definitivamente la sconfitta all’esordio, i biancazzurri, dopo aver battuto la Virtus Castel Frentano si sono regalati un sabato da incorniciare battendo il quotato Miglianico-Lanciano. L’etichetta di “corazzata”, dopo tre giornate senza vittorie e l’eliminazione dalla Coppa, possiamo dirlo, al momento, è sbagliata, il campo sta dicendo tutt’altro. Nella 3ª giornata del girone C di Promozione i sansalvesi hanno rimontato l’iniziale gol di Aquino firmando il 3 a 1 finale grazie ai timbri di D’Alessandro, Bonanno e Cardinale.

I lancianesi meglio nel primo quarto d’ora ma, dopo il pari, i padroni di casa, riordinate le idee, hanno affrontato il match con il piglio giusto costruendo una splendida prestazione e andando ad abbracciare una vittoria pesantissima per classifica e motivazioni.

La partita – Mister Giancarlo Manes recupera in parte Della Penna che parte dalla panchina. Nel 433 confermato Bonacco al centro dell’attacco con il supporto di Liguori e D’Alessandro. In porta c’è capitan Cattafesta, davanti a lui Cardinale e Triglione al centro con Racciatti e Rossi sui lati. Nel cuore del gioco spazio a De Marco, Galiè e Di Giovanni. In casa rossonera c’è tanta curiosità per l’esordio in panchina per l’allenatore Roberto Contini che, all’esordio, sceglie inizialmente il 4312.

Di Benedetto è chiamato a galleggiare sulla trequarti dovendo dare rifornimento ad Aquino e Grande. Tra i pali tocca a Castelli, difesa guidata da Alessandroni insieme a Mora e i due laterali Pirreton e Ndiaye. Mediana d’esperienza (come quella di casa) guidata da Di Lollo, Milizia e Brunetti. Fuori causa gli ex Vastese Barbarossa (squalificato) e Lenoci (infortunato) senza dimenticare Di Crescenzo. Partono della panchina, perché non al top della forma, De Santis, Colecchia e D’Anteo.

I rossoneri partono forte, Milizia si sgancia e lascia partire una botta violenta che Cattafesta devia in angolo. Al minuto numero sette dalla sinistra assist al bacio di Grande per il centravanti Aquino, incornata perfetta e primo gol in campionato per il capitano lancianese. Esultanza dolcissima, il trentacinquenne campano corre verso gli spalti, i piccoli figli Carla e Felice si avvicinano al papà che dedica a loro il gol con tanto di bacio per entrambi. Tre minuti più tardi a centro area Gaston Grande cerca la giocata personale, in parte ci riesce ma la conclusione è facile preda di capitan Cattafesta. Gli ospiti premono e sfiorano il raddoppio, sugli sviluppi di un angolo l’estremo biancazzurro smanaccia, palla tra i piedi di Mora che colpisce l’esterno della traversa. Scampato il pericolo, al primo tentativo utile il San Salvo trova il pareggio, servizio delizioso di Di Giovanni, D’Alessandro non ci pensa su due volte e di destro, al volo, supera Castelli. Risponde subito il Miglianico-Lanciano, questa volta l’assist è di Di Benedetto, da due passi Brunetti si divora il nuovo vantaggio. I padroni di casa al ventitreesimo completano la rimonta, De Marco inventa un corridoio per Bonanno che con un tocco delizioso firma il vantaggio mandando in estasi i tifosi sansalvesi. Per l’attaccante argentino è il secondo gol consecutivo dopo l’altro decisivo contro la Virtus Castel Frentano.

Ripresa meno emozionante ma allo scoccare dell’ora di gioco, su un errore difensivo degli ospiti, Cardinale, indovina la conclusione vincente e cala il tris che sgonfia definitivamente i rossoneri. Gli ospiti chiudono in inferiorità numerica per il rosso (doppio giallo) mostrato all’esperto centrocampista Di Lollo.

Al triplice fischio il 3 a 1 regala grande gioia ai tanti presenti sugli spalti del “Tomeo”, è la vittoria che certifica le ambizioni dei biancazzurri. Per il Miglianico-Lanciano, dopo l’eliminazione dalla Coppa e le prime due giornate di campionato senza vittorie (due pari) è arrivata la sconfitta che amplifica le grandi difficoltà d’inizio stagione. La Promozione è ostica, il gruppo dovrà calarcisi in fretta, altrimenti, in un campionato dove restano già ventitré giornate alla fine sarà difficile ritrovare la vetta. Il San Salvo, terzo a quota 6, visto oggi ha tutte le carte in regola per puntare al ritorno in Eccellenza, tre passi alla volta per completare l’opera anche se c’è una concorrenza agguerrita. Domenica prossima (8 ottobre) trasferta ad Atessa ma mercoledì (4 ottobre) per il triangolare di Coppa arriverà la Bacigalupo Vasto Marina. I sansalvesi, sulle ali dell’entusiasmo non vogliono fermarsi ma la vittoria di oggi è un gioiello che brillerà a lungo.

SAN SALVO – MIGLIANICO-LANCIANO FC: 3 – 1

Reti: 7’pt Aquino (ML), 15’pt D’Alessandro (SS), 23’pt Bonanno (SS), 15’st Cardinale (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Rossi, Racciatti, De Marco, Triglione, Cardinale, D’Alessandro (32’st Farina), Galiè, Bonanno (41’st Budano), Di Giovanni (12’st Della Penna), Liguori (24’st De Riccardis). A disposizione: Aquilano M., Corrado, Minervino, Verderosa, Gningue. All.: Manes

MIGLIANICO-LANCIANO FC: Castelli, Pierreton (17’st Colecchia), Ndiaye (36’st Praino), Di Lollo, Alessandroni, Mora, Brunetti, Milizia, Aquino, Di Benedetto, Grande. A disposizione: Quagliano, D’Anteo, De Santis, Nardelli, Paolucci, Louennous, Grannonio. All.: Contini

Arbitro: Sebastiano Di Florio di Lanciano (Salvati di Sulmona e Yaish di Lanciano)

Ammoniti: Di Giovanni (SS), Aquino (ML), Farina (SS); Espulso: 45’st Di Lollo (ML) per doppia ammonizione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *