Si accende la stagione del Tennistavolo Vasto. Dal 2 ottobre al via i corsi della “Scuola di Tennistavolo FITET” ma da domenica 1° ottobre tanti gli atleti impegnati nei vari campionati nazionali e regionali.
Quattro le squadre ai nastri di partenza, per la stagione 2023/2024, ed una femminile che verrà formata durante l’anno e che affronterà il Campionato regionale di serie “C” femminile per l’accesso alla serie “B”. Serie “B” Femminile che quest’anno sarà affrontata da una compagine tutta vastese formata da Viola Di Rienzo, Flavia Molino, Emanuela Nucciarone e Cristina Boccardo. Da quest’anno il club vastese disputerà anche un Campionato di serie “B” maschile conquistata lo scorso anno con l’apporto di Massimiliano Mondello sostituito quest’anno dal bulgaro Christos Christonov che insieme al confermato Federico Antenucci, il nuovo acquisto proveniente dal Silvi Davide Di Benedetto e Alessandro Santoro proveranno a far bene in una divisione non facile. Nella quale si troveranno ad affrontare per il vertice del girone “F” le romane dell’Apd Castello, King Pong ed Eureka oltre alle campane del Tennistavolo Avellino, la Stella del Sud Napoli e la blasonata società del Mugnano, ultima ma non ultima del girone, la compagine del Frosinone capitanata quest’anno dal forte Daniele Sabatino. Scalata difficile quella della formazione di capitan Santoro ma che promette sorprese anche per il nuovo A.S.
Sempre guidata da Paolo Caserta invece la formazione di “C1” che già lo scorso anno terminò il campionato al secondo posto e che quest’anno, con il ritorno di Alessandro De Vecchis, mira a conquistare la testa della classifica. Partecipazione anche nella più piccola serie del campionato regionale, per i giovani ragazzi del gruppo sportivo nostrano che debutteranno nella serie “D2”. Compagine che oltre al già esperto Yuri Di Sabato si arricchirà della partecipazione dei giovanissimi Dario D’Annunzio, Antonio Pio Nanni, Eric Cernej. In supporto dei ragazzi della “D2” quest’anno interverrà anche il circolo Amatori Tennistavolo che ciclicamente aiuterà la presenza nelle diverse fasi del lungo campionato.
Le buone notizie per il Tennistavolo Vasto riguardano anche lo staff tecnico arricchitosi grazie all’ingresso di Sebastiano Petracca. Innesto prezioso, già tecnico della Nazionale giovanile, pronto a mettere a disposizione di tutti i ragazzi la propria grande competenza acquisita in tanti anni al servizio della Federazione e della Nazionale presso la quale ancore svolge funzioni di tecnico part time.
«Siamo soddisfatti – le parole del presidente Stefano Comparelli – di quello che stiamo preparando per questo nostro decimo anno che festeggeremo a dicembre. In programma c’è una grande festa celebrativa che ricorderà il cammino non facile di una “decade” pongistica unica ed indimenticabile per successi e risultati che ha portato il tennistavolo vastese a collocarsi ai vertici nazionali con credibilità e concretezza. Un percorso importante costruito su basi solide e strutturate e non su sporadiche e momentanee casualità veicolate da singole storie sportive che in determinati momenti possono rappresentare anche uno spot importante per la disciplina, ma che, inevitabilmente sono destinate a spegnersi insieme al percorso dell’atleta che le ha generate. E di questo siamo fortemente orgogliosi».