Da venerdì 29 a domenica 1° ottobre, nel palazzo Ducale “Valignani” di Torrevecchia Teatina si terrà la prima edizione di Febar 2.0, festival delle birre artigianali. La manifestazione è organizzata dal birrificio Birra Deb’s, in collaborazione con Slow Food Chieti e Unionbirrai sezione Abruzzo, con il patrocinio del Comune. I tre giorni saranno dedicati non solo alla degustazione delle birre di quattro birrifici artigianali abruzzesi e dei prodotti locali tutelati da Slow Food, ma anche all’intrattenimento musicale dal vivo, alla cultura e ai segreti del mondo della birra, con i laboratori gratuiti dedicati.
Quattro i birrifici artigianali che proporranno la propria gamma di birre ai visitatori: Birra Almond ’22 di Loreto Aprutino, Birrificio Maiella di Pretoro, Birra Nabò di Canosa Sannita e Birra Deb’s di Caramanico Terme. Ogni sera, a partire dalle ore 18, all’interno di palazzo ducale, sarà possibile scegliere fra le varie proposte dei birrifici presenti e dei numerosi stand gastronomici, che offriranno anche una scelta culinaria per vegetariani, oltre agli immancabili arrosticini, porchetta, pallotte, panini con hamburger o wurstel, stinco di maiale, dolci tipici locali. Ad animare le tre serate, la musica dal vivo dei Banda Larga, Lu Blues e Bicchierino.
Previsti anche i laboratori dedicati alla birra. Ogni sera, dalle ore 20 alle 21, sempre all’interno di palazzo ducale, sarà possibile seguire un laboratorio gratuito, della durata di un’ora, con un mastro birraio. Gli appuntamenti sono organizzati da Ivano Trugli, sommelier e docente Assosommelier, degustatore Unionbirrai e recente giudice al World Gluten Free Beer Awards (concorso mondiale delle birre senza glutine) e al Best Bio Beer 2023 (posti limitati, per prenotarsi si può contattare il numero 335.5408564).
Nei tre giorni dell’evento, inoltre, sarà l’occasione di visitare due dei simboli di Torrevecchia, il Museo della lettera d’amore e il Museo degli abiti tradizionali abruzzesi.