C’era tanta voglia di infilare la seconda vittoria consecutiva, il Casalbordino ci ha provato dall’inizio al triplice fischio ma contro l’Union Fossacesia non si è andati oltre lo 0 a 0. Una 3ª di Eccellenza che ha visto il pubblico casalese tributare il giusto omaggio a Giulio Romano, casalese tra le tre vittime della tragedia alla Esplodenti Sabino (a loro la Lnd Abruzzo ha riservato un minuto di raccoglimento). Eloquente lo striscione esposto dagli ultras giallorossi: «Basta morti sul lavoro».
La partita – L’allenatore Borrelli, oltre allo squalificato Priori, causa “strappo” deve rinunciare anche all’altro 2005 Ricciardi. Colabella arretra di fianco ad Arcaba, sui lati spazio a Giandomenico e Sciarretta. Tra i pali c’è Opara. Nel cuore del gioco esordio per Cernaz affiancato da Hajdarevic e Giangiulio, 2005 alla prima da titolare in giallorosso. Davanti tridente “leggero”, Budano ha il supporto di capitan Mangiacasale e Finizio. I biancorossi recuperano, in extremis l’ex Cupello e Vastese De Fabritiis, in campo con la maschera. Al centro della difesa con capitan Caporale insieme ai laterali Gaeta e Susi. Nel 4231 “bloccati” Serafini e Marfisi, il centravanti è Fiorotto supportato dall’ex di giornata Dembelè, Pau e Memmo. Out l’infortunato Zarate, indisponibile anche Obodo.
Il play argentino ha già le chiavi in mano della mediana, innesca Hajdarevic, assist al bacio per Budano che in diagonale grazia Di Vincenzo. Cernaz svaria su più fronti, ci prova dal limite ma non trova lo specchio della porta. Si accende anche Finizio, soliti slalom ma la difesa chiude ed evita guai grossi. Risponde anche il Fossacesia, Fiorotto dal limite, Opara si distende rifugiandosi in angolo. Alla mezzora ancora Finizio, c’è Di Vincenzo a blindare la porta biancorossa. La storia si ripete anche all’alba della ripresa, sfida tra Finizio e Di Vincenzo vinta ancora dal portiere.
I casalesi attaccano, hanno il pallino del gioco, ci provano con Budano e Hajdarevic ma il gol non arriva. Nel finale altre occasioni giallorosse ma nel recupero gli ospiti rischiano di andare vicini al colpo grosso. Opara, come il collega Di Vincenzo, conquistano i primi rispettivi “clean sheet” della stagione con la posta in palio divisa. Tra un settimana il Casalbordino arriverà all’Aragona con 4 punti, gli stessi della Vastese, sfida a pochi chilometri di distanza con i giallorossi che cercheranno la storica impresa.
CASALBORDINO – UNION FOSSACESIA: 0 – 0
CASALBORDINO Opara, Giandomenico (1’st Boersma), Sciarretta, Cernaz, Colabella, Arcaba, Finizio, Giangiulio, Budano (41’st Fiore), Hajdarevic, Mangiacasale (14’st Kristan). A disposizione: Ciccarelli, Bagavac, Ciancaglini, Bologna, Paoloemilio, Lucente. All.: Borrelli
UNION FOSSACESIA: Di Vincenzo, Gaeta (22’st Della Pelle), Susi, Serafini, Caporale, De Fabritiis, Pau, Marfisi (6’st Tupone), Fiorotto, Dembele (22’st D’Ippolito), Memmo. A disposizione: Del Greco, Nasuti, Romanelli, Masciangelo. All.: Memmo
Arbitro: Marco Pascali di Pistoia (Di Nardo Di Maio di Pescara e Pizzuto di Vasto)
Ammoniti: Pau (UF), Hajdarevic (C), Colabella (C), Caporale (UF), Marfisi (UF), Tupone (UF)