La Sezione Arbitri di Vasto inizia ufficialmente i festeggiamenti per il cinquantesimo anno di fondazione. Era il settembre 1973 quando un nutrito gruppo di giovani arbitri vastesi, guidati da Gianni Castaldi, decise di staccarsi dalla sezione di Chieti per fondare a Vasto un nuovo distaccamento arbitrale. Ed è così che pochi mesi dopo in via Michetti 14 nasce la Sezione Arbitri di Vasto la cui guida viene affidata a Castaldi, sezione che negli anni venne trasferita più volte fino all’attuale sede nei locali del Pala BCC.
Da quel momento in poi la sezione AIA di Vasto divenne una fucina per la formazione di tanti nuovi arbitri. Fra i primi a diventare arbitro Giuseppe Castaldi fratello di Gianni che in seguito divenne parte integrante della famosa terna arbitrale di Vasto; lui e Gaetano Martone segnalinee e il fratello Gianni nel ruolo di arbitro. Negli anni successivi tante nuove leve, ottimi giudici di gara, non solo nelle manifestazioni sportive locali, ma anche in eventi di rilievo a livello nazionale. Successi che continuano anno dopo anno, con giovani talenti che calcano campi di tutta Italia iniziando fin da giovanissimi, con l’iscrizione al corso arbitri; quello del 2023 in partenza ad ottobre.
La ricorrenza dei cinquant’anni vedrà quindi una serie di eventi, a partire da questo di domenica 17 settembre, presso il Salone D’Onore di Palazzo D’Avalos a Vasto, convegno inserito nella manifestazione Vastophil 2023. Uno speciale Annullo di Posteitaliane celebrerà infatti la lieta ricorrenza ed una mostra con cimeli e divise storiche a cura dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi sarà allestita già dal pomeriggio di venerdì presso i locali dello storico palazzo in centro città a Vasto e proseguirà per tutta la durata dell’evento con chiusura prevista nella serata di domenica.
Al convegno prenderanno parte il Presidente di Vastophil, Giuseppe Galasso, Marco Di Nicola responsabile commerciale di Posteitaliane e Pierangelo Brivio, presidente dell’UICOS, oltre a tre esponenti dell’AIA di Vasto: Mario D’Adamo, presidente, Lorenzo Spadaccini ex arbitro di serie C e Massimiliano Cavuoti già presidente di sezione dal 1998 al 2004 ed ex assistente di Serie A. L’evento sarà condotto da Manuel Giorgetti, segretario sezionale e presidente dell’Associazione Amici del Toson D’Oro.